Elica Corporation, azienda attiva nel mercato delle cappe da cucina da oltre 40 anni, grazie alle soluzioni NetApp e alla consulenza di VAR Group ha potuto migliorare i sistemi di continuità operativa e Disaster Recovery a supporto dei processi di business del Gruppo a livello internazionale.
In sintesi, l’espansione del business a livello mondiale (la società ha otto stabilimenti, impiega 3.400 dipendenti e produce oltre 18 mila milioni di pezzi all’anno tra cappe e motori) e l’innovazione continua grazie alla quale Elica punta costantemente a migliorare i processi di produzione interna e gli stessi prodotti immessi sul mercato, hanno imposto all’azienda un processo di ammodernamento delle infrastrutture IT a partire dai sistemi di storage, in modo da migliorare l’efficienza e la produttività e garantire la giusta continuità nei processi produttivi in Italia e su scala geografica, oltre alle esigenze sempre crescenti di spazio su disco.
Per soddisfare queste esigenze Elica ha deciso di aggiornare la propria infrastruttura IT, distribuita su due data center dislocati a Fabriano (AN) e a Mergo (AN), attraverso due FAS8020 e altre soluzioni NetApp, come Metrocluster per le funzioni di replica tra i due siti.
In caso di malfunzionamento del sito principale, grazie alle soluzioni NetApp adottate che consentono il ripristino immediato delle funzioni IT presso il sito secondario, tutte le fabbriche in Italia e quelle all’estero possono continuare a lavorare senza interruzione.
Un terzo sito, allestito ad Ancona a 80 km da quello primario, permette inoltre al Gruppo Elica di contare su soluzioni di Disaster Recovery, anch’essa basate su tecnologie NetApp e un modello FAS2240 su cui si riversano dati presenti sullo storage NetApp dei siti principali.
Grazie alla soluzioni NetApp il Gruppo Elica ha potuto realizzare sistemi sicuri e performanti di Business Continuity e Disaster Recovery, permettendo alle filiali italiane ed estere di affrontare con maggiore sicurezza le sfide legate allo sviluppo del business. La scelta di optare per il noleggio operativo ha consentito, inoltre, di ottenere risparmi nel medio periodo, dovuti a un abbassamento dei prezzi di mercato a fronte, per altro, di un innalzamento dei livelli prestazionali delle soluzioni adottate.
“L’update delle soluzioni e il passaggio ai modelli FAS8020 – dichiara Sabbatucci, IT Infrastructure & Architecture Manager del Gruppo Elica – ci ha permesso di affrontare anche la necessità di spazio disco che avevamo. In risposta a una crescita media del 50% all’anno dei dati archiviati, siamo passati da una disponibilità di 24 TB complessivi ad avere dischi per 50 TB presso entrambi i data center principali”.
A questi benefici va sommato il vantaggio legato alle performance dei nuovi dischi allo stato solido e all’utilizzo efficiente della connettività in fibra.
Infine, Elica ha stimato che con le nuove soluzioni sarà possibile ottenere un risparmio di
15.000 € all’anno sui costi energetici.