DATA4, proprietario e operatore di soluzioni data center in tutta Europa, si impegna attivamente per rispondere alla sfida climatica in tema di efficienza energetica attraverso il controllo dell’impatto ambientale generato dai data center, al centro della sua politica d’innovazione.
Pur ottenendo importanti economie di scala, soprattutto in termini di energia, grazie alla concentrazione della potenza di calcolo e di stoccaggio dei dati, i data center rimangono infatti significativamente energivori e per questo il quantitativo di energia da essi utilizzato deve essere tenuto sotto stretto controllo.
Per cercare di recuperare il calore prodotto dalle proprie infrastrutture, DATA4 sta conducendo uno studio in collaborazione con l’ADEME (Agenzia dell’ambiente e del controllo dell’energia francese) e EDF (la maggiore azienda produttrice e distributrice di energia in Francia) con lo scopo di sviluppare un processo di risparmio circolare. Il sistema consentirà di riscaldare le serre orticole di un’azienda agricola biologica che sorge nelle vicinanze di Marcoussis (nel dipartimento francese dell’Essonne, 91), dove DATA4 ha uno dei suoi Campus.
Sempre a Marcoussis, inoltre, si stanno valutando anche altre opportunità per il recupero dell’energia, come ad esempio quella della geotermia, mentre nella sede di Milano è già operativo un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.
Intanto DATA4, in collaborazione con Carrier, ha già brevettato un sistema di climatizzazione unico al mondo basato sulla diffusione dell’aria fredda a partire dal soffitto, che offre un risparmio energetico del 33% rispetto ai tradizionali sistemi di diffusione dell’aria fredda tramite pavimento flottante. Il processo, attualmente impiegato in tutti i data center DATA4, permette inoltre di creare colonne di aria fredda ad alta pressione utilizzate per raffreddare punti caldi dislocati in varie aree delle Sale Dati.