La nuova release di Cloudera Enterprise 5.5, annunciata recentemente da Cloudera, include la versione beta limitata di Cloudera Navigator Optimizer per un miglioramento delle prestazioni dei carichi di lavoro e un’efficienza superiore.
Cloudera Navigator Optimizer analizza istantaneamente i carichi di lavoro esistenti, fornendo visibilità su quali sono i più critici, quali dati vengono consultati di più e come vengono utilizzati. Quindi trasforma queste informazioni automaticamente in una strategia completa di ottimizzazione per operare con successo con Hadoop. Grazie a una dashboard intuitiva, i clienti ottengono indicazioni sulle priorità su cui concentrare le attività di sviluppo per ottenere il maggior impatto, per identificare i duplicati, individuare le complessità e sfruttare le compatibilità con gli strumenti dell’ecosistema come Impala e Apache Hive.
Alimentato da Big Data Integration Service (BDIS) di Xplain.io, acquisita da Cloudera nel febbraio 2015, Cloudera Navigator Optimizer offre approfondimenti e ottimizzazioni ai clienti, tra cui aziende sanitarie e nell’ambito dei servizi finanziari operanti a livello globale, analizzando milioni di query con un conseguente risparmio di milioni di dollari.
Oltre a Cloudera Navigator Optimizer, Cloudera Enterprise 5.5 include una serie di altre funzionalità volte a migliorare le prestazioni, la sicurezza e funzionalità dei processi di Data Discovery e analisi su Hadoop.