IBM ha annunciato una rinnovata user experience della propria principale soluzione di business intelligence, Cognos Analytics, basata sugli stessi principi di progettazione self-service di Watson Analytics.
IBM Cognos Analytics fornisce una soluzione enterprise scalabile ad elevata sicurezza per accedere, analizzare e condividere informazioni sulle performance aziendali attraverso vari gruppi di lavoro. Può scalare fino a decine di migliaia di utenti, è basata su web al 100% e può essere distribuita on premise e sul Cloud.
Con la riprogettazione di Cognos Analytics, gli utenti business e i professionisti dell’IT sono in grado di creare e distribuire report, nonché accedere a dashboard self-service su argomenti importanti per la loro attività, quali ad esempio report finanziari mensili, trend settimanali dei canali di vendita, rapporti di produzione quotidiani, i livelli orari delle scorte e soprattutto possono fare tutto ciò ovunque e su qualsiasi dispositivo.
Tra le nuove caratteristiche di IBM Cognos Analytics si possono citare:
• Ambiente di modellazione intent-driven, che consente anche agli utenti meno esperti di estrarre i dati di cui hanno bisogno senza dover conoscere i dettagli tecnici delle fonti dei dati, ma semplicemente digitando, ad esempio, le parole “fatturato”, “prodotto” e “reparto”, Cognos Analytics è in grado di interpretare l’intenzione dell’utente, di ricercare le fonti di dati relative a tali aspetti e quindi proporre il modello più idoneo da utilizzare.
• Ricerca più intelligente che opera in-context, grazie alla quale gli utenti potranno trovare rapidamente e agevolmente contenuti pertinenti, in modo da accelerare il completamento delle attività.
• Un ambiente unico per tutte le tipologie di reportistica aziendale a livello enterprise e di dipartimento. Questo ambiente offre la stessa esperienza d’uso in ufficio, in movimento e su qualsiasi dispositivo, per contribuire a soddisfare la domanda di informazioni degli utenti di business, aiutando nel contempo a ridurre i backlog IT.
Grazie a comuni principi di progettazione self-service, Watson Analytics offre un’efficace e veloce user discovery, previsioni di analisi e visualizzazioni accattivanti che si accompagnano ora al nuovo Cognos Analytics per creare una indispensabile fonte attendibile e scalabile di Business Intelligence di livello enterprise.