EMC annuncia la nuova generazione di Isilon Scale-out NAS Data Lake. Le nuove soluzioni — Isilon SD Edge, la nuova generazione di Isilon OneFS e Isilon Cloud Pools — estendono il Data Lake rendendo disponibili i dati non strutturati sia all’interno del data center primario sia in quelli periferici delle sedi remote, consentendo di archiviarli nel cloud. Progettate per fornire un Data Lake più efficiente, le nuove soluzioni EMC Isilon consolidano più workload e permettono agli utenti di recuperare e analizzare i dati ovunque questi risiedano.
EMC IsilonSD Edge è una nuova soluzione software-defined progettata per semplificare la gestione dei dati nelle sedi periferiche, a costi contenuti. La soluzione gira su hardware di fascia commodity; supporta VMware ESX e per semplificare la gestione è completamente integrato con VMware vCenter. Inoltre supporta tutti i protocolli e i servizi dati scalando fino a 36 TB, replicando e distribuendo trasparentemente i dati dal core.
Oltre ad estendere il Data Lake agli ambienti periferici, EMC ha potenziato anche la parte core attraverso la nuova generazione del sistema operativo Isilon OneFS, un prodotto ricco di funzionalità studiato per migliorare la relisienza, semplificare la gestione, incrementare l’efficienza e garantire la continuità operativa dei Data Lake di enormi dimensioni. Una novità particolarmente importante riguarda il pieno supporto NDU (Non-Disruptive Upgrade), già presente in OneFS per famiglie di codice minori e attualmente disponibile anche per quelle maggiori allo scopo di aumentare la resilienza del Data Lake.
Oltre alle soluzioni dedicate alla parte centrale e a quella periferica, EMC ha messo a punto anche EMC CloudPools, una nuova funzionalità software per i prodotti della linea Isilon che consente di implementarne facilmente l’estensione verso i cloud pubblici, privati e ibridi. Buona parte di tutti i dati residenti all’interno delle aziende è composta da “cold data”, ovvero dati utilizzati raramente, che devono tuttavia essere conservati per poter rispettare gli obblighi normativi e di conformità. CloudPools permette a Isilon di associare i dati in nativo a cloud pubblici come Amazon Web Services, Microsoft Azure e VirtuStream senza bisogno di un cloud gateway. CloudPools permette inoltre di espandere il data center verso EMC Elastic Cloud Storage (ECS) e Isilon come cloud privato. Isilon estende il proprio namespace verso il cloud per assicurare l’accesso ai dati indipendentemente da dove questi risiedano. Quando i dati sono associati al cloud, questi vengono crittografati in transito e compressi per garantire la sicurezza delle informazioni enterprise archiviate sul cloud. In questo modo le aziende possono estendere i loro Data Lake per approfittare della capacità tipica del cloud senza rinunciare all’uniformità e semplicità di accesso e gestione dei dati.