Vento in poppa per la soluzione multipiattaforma e multi data base nominata VELA, declinata in diverse varianti, tutte orientate al controllo di gestione. Una proposta, quella di Sogea Soluzioni Informatiche di Bologna, azienda che dal 1987 fornisce programmi di innalzamento delle performance aziendali, ideata con la finalità di sostenere il processo di crescita e di sviluppo delle aziende, attraverso modelli di Business Intelligence e di Corporate Performance Management.
Tra le tante verticalizzazioni del gestionale ERP VELA Sogea propone al mercato Vela Food, un software ideale per gestire tutti i processi delle aziende che producono e distribuiscono prodotti agroalimentari, ittici e bevande. La ricchezza funzionale di questo software è stata pensata per fornire risposte alle problematiche tipiche del settore, tra cui la gestione di lotti e scadenze, la tracciabilità e rintracciabilità completa del lotto, il management personalizzabile dei listini, delle condizioni contrattuali e dei gruppi commerciali. Ma non solo: Vela Food si occupa anche di premi e campagne fornitori, vendite intercompany, tentata vendita, rete di vendita e provvigioni, gestione cauzioni e contrassegni, una completa gestione del magazzino e molto altro.
Sogea si è inoltre interessata al settore chimico-farmaceutico, con la piattaforma Vela Care, un apposito gestionale ERP nato da molteplici e approfondite esperienze applicative in questo ambito, rivolto all’intera filiera aziendale, spaziando dall’amministrazione/controllo di gestione agli acquisti in magazzino, dalle vendite alla produzione, dalla logistica alla qualità, (Audit trail, firma elettronica, ecc).
Entrambi i software ERP, grazie alla tecnologia Object Oriented, sono fruibili su client Windows, server Os/400, Windows SERVER, Java e su database SLQ SERVER, DB2 e ORACLE.
In uno scenario in cui diminuiscono i margini a livello economico e operativo, ma, di contro, aumentano le esigenze delle grandi catene di distribuzione o dei marchi, aumenta la difficoltà di seguire tutti i processi aziendali limitando al minimo gli errori. L’aspetto informatico non è più una scelta, ma una componente indispensabile: all’eccellenza nelle prestazioni, deve accompagnarsi una gestione accorta delle molteplici attività inerenti la supply chain e la business intelligence. Per questo un partner affidabile può rappresentare un valido supporto nel processo di sviluppo e internazionalizzazione.
“Bilanciare tutti i processi di filiera – spiega l’ing. Giuseppe Marini, Amministratore Delegato di Sogea – consente di migliorare le condizioni di fornitura, ridurre gli errori e velocizzare l’evasione degli ordini. Questo fa sì che Sogea possa rappresentare un punto di riferimento per le imprese, grazie non solo alla semplicità di fruizione e alla completezza che caratterizza i gestionali proposti, ma anche grazie ad un costante supporto consulenziale, che assicura una rapida operatività delle nuove strumentazioni”.