A partire dal 31 marzo 2015, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha messo a disposizione dei 115.000 commercialisti iscritti all’albo, il portale Espando.it, un servizio gratuito che consente di gestire automaticamente il processo di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione.
Attraverso Espando.it realizzato dal Gruppo Bluenext, grazie ai servizi di Software Hub System e alla partnership tecnologica di SIA Group, gli iscritti possono creare, controllare, inviare e monitorare le parcelle/fatture secondo quanto previsto dalla normativa vigente, delegando la firma digitale e la conservazione a Software Hub System.
Il servizio Espando, grazie all’integrazione con Software Hub System, dialoga direttamente con il Sistema di Interscambio Sogei e acquisisce automaticamente le anagrafiche aggiornate e i codici degli uffici di fatturazione elettronica direttamente dall’IndicePA, eliminando così le casistiche di errore causate da digitazioni errate o dalla mancata conoscenza dei codici ufficio. Espando gestisce automaticamente gli esiti di spedizione e le notifiche di scarto, offre un sistema integrato di diagnostica e monitoraggio dei flussi e conserva in automatico le fatture trasmesse via Software Hub System, tramite SIA Group, Conservatore accreditato AgID.
Inoltre, per i 144 ordini periferici dei Commercialisti che sono, per la normativa italiana, Enti pubblici, il Gruppo Bluenext ha fornito Espando PA per la gestione completamente automatizzata del ciclo passivo delle fatture con la relativa conservazione sostitutiva.
“La nostra piattaforma Espando – afferma Stefano Righi, Direttore Generale del Gruppo Bluenext – con l’entrata in vigore, dal 2 settembre 2015, del decreto legislativo che rende possibile anche ai privati utilizzare la fattura elettronica B2B, è gia` pronta ad offrire alle imprese tutte le funzionalità di dematerializzazione legate a emissione, invio e contabilizzazione delle fatture, per ciclo attivo e ciclo passivo, direttamente integrate nei propri gestionali”.
“E` in atto una vera rivoluzione digitale – afferma Bonfiglio Mariotti, Presidente di Software Hub System Srl – che sta coinvolgendo circa 2 milioni di fornitori delle Amministrazioni centrali e locali. Per fare fatturazione elettronica verso la PA diventa necessario possedere almeno tre competenze digitali che sono scarsamente diffuse: saper usare la posta elettronica certificata, saper apporre una firma digitale, disporre e usare un software per conservare il documento digitale per dieci anni. Software Hub System e il partner tecnologico SIA che, ricordo, è il leader europeo nei servizi finanziari con 60 milioni di carte di credito e 9,2 miliardi di transazioni bancarie gestite ogni anno, hanno realizzato con la collaborazione del Gruppo Bluenext, un’unica piattaforma online che risolve e semplifica, rendendo quasi banali, tutte le criticita` di una gestione manuale della fatturazione tipica della ricezione o dell’invio a mezzo PEC”.
“Il nostro obiettivo è contribuire a portare le nostre software house, i professionisti e le imprese clienti a un grande efficientamento dei flussi documentali, e degli aspetti contabili connessi, e a un importante abbattimento dei costi. Mi auguro che, dopo i commercialisti, anche altre categorie professionali come gli avvocati, solo per fare un esempio, possano usufruire dei nostri servizi così economici e di una semplicità unica realizzati con il portale Espando.it e Software Hub System” conclude Mariotti.