Citrix presenta una serie di soluzioni per facilitare la migrazione verso il nuovo sistema operativo Windows 10. In particolare, grazie al software di virtualizzazione di app e desktop firmato Citrix e i tool di migrazione è possibile accedere immediatamente alle applicazioni core sui nuovi PC e tablet Windows 10, semplificando il rollout dei desktop e razionalizzando il processo di migrazione delle app business.
La migrazione a un nuovo sistema operativo richiede una serie di adeguamenti in tutti gli hardware coinvolti in azienda e nelle filiali che spesso si riflette in processi costosi e lunghi. Un processo che deve altresì avvenire garantendo la massima continuità operativa. Proprio per aiutare a distribuire le attuali applicazioni di business più importanti a chi utilizza computer e tablet con Windows 10, XenApp, insieme a Citrix Receiver per Windows 10, assicura un’esperienza utente fluida permettendo a chi lavora di mantenere la propria produttività invariata durante la migrazione.
Nel corso del processo, distribuendo tutte le app Windows con XenApp, le organizzazioni IT possono puntare sulla mobility, trasformando ogni dispositivo mobile in uno strumento di produttività.
Nel processo di migrazione delle app Windows esistenti a Windows 10, l’IT può utilizzare Citrix AppDNA per automatizzare e analizzare la capability delle app e risolvere eventuali problemi, riducendo il costo e la complessità degli upgrade, delle migrazioni e degli aggiornamenti del 90%. AppDNA si integra con Microsoft App-V e System Center Configuration Manager per semplificare la pacchettizzazione e il deployment dopo aver convalidato la compatibilità.
Inoltre, per facilitare il deployment di Windows 10, Citrix offrirà presto il supporto a Windows 10 virtual desktop dentro XenDesktop. Questo permetterà all’IT di effettuare più facilmente il deployment di nuovi sistemi operativi su una varietà di dispositivi sia nuovi che legacy anche in sedi remote, migliorando la governance e riducendo costi e complessità di gestione.
Inoltre, le organizzazioni che intendono auto-gestire app Windows e desktop basati su cloud grazie alla guida dei Citrix Solution Advisors potranno beneficiare delle architetture Citrix per il deployment di XenApp e XenDesktop così come di Citrix NetScaler su Azure.
Alcune aziende hanno messo in atto le loro strategie cloud focalizzandosi sull’adozione di soluzioni SaaS come Office365. Citrix si integra con queste soluzioni e aggiunge loro valore grazie alla distribuzione sicura di app e dati. Citrix ha anche annunciato ShareFile Office 365 Connectors che permette l’accesso su mobile in sicurezza e l’editing di documenti salvati in SharePoint Online e OneDrive for Business, offrendo un elevato livello di flessibilità per le aziende che sottoscrivono il servizio di Office 365.