L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma, il cui sistema informatico ha una struttura molto complessa, con 60 macchine, 230 servizi e circa 600 account di posta, più una grande varietà di software, era alla ricerca di un sistema di monitoraggio che garantisse all’ente affidabilità e continuità di servizio. Dopo un’attenta valutazione, l’istituto ha scelto Fata Informatica e il suo sistema di monitoraggio SentiNet³.
“Noi siamo professionisti dell’emergenza e non possiamo farci cogliere in emergenza a nostra volta a causa di problemi alla rete informatica – spiega il dott. Lucio Badiali, responsabile dei Servizi Informatici e Reti del Centro Nazionale Terremoti, presso l’Istituto -. Avevamo bisogno di un sistema di monitoraggio altamente ‘customizzabile’ e Sentinet³ ci è stato fornito già con una serie di moduli in grado di far fronte a potenziali problemi della nostra rete. Questo lo rende un prodotto molto performante”.
Sul mercato Sentinet3 si differenzia per alcune peculiarità quali le licenze perpetue ed illimitate, l’apertura al mondo open source, la facilità di utilizzo e di messa in esercizio e la facilità di personalizzazione.
E’ grado di lavorare a 360° su una infrastruttura IT e mantenerla efficacemente sotto controllo eseguendo 5 differenti tipologie di monitoraggio: System Monitoring, Network Monitoring, Application Monitoring, Cybersecurity Monitoring, Environmental Monitoring. Qualsiasi anomalia viene segnalata con un SMS oppure un’email all’amministratore del sistema oltre ad essere in grado di eseguire delle azioni proattive per risolvere in modo automatico il problema.
L’introduzione di Sentinet³ ha consentito un risparmio di tempo e di costi per l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che ha potuto effettuare questo passaggio fortemente innovativo con la tranquillità e la qualità garantite dal monitoraggio del sistema di Fata Informatica.