Nuovi aggiornamenti per HP Helion. E’ quanto annunciato recentemente da HP presentando HP Helion CloudSystem 9.0, l’ultima versione della sua soluzione cloud enterprise integrata. Contestualmente, ha anche presentato alcuni miglioramenti a HP Helion Managed Cloud Services per la gestione dei carichi di lavoro aziendali in un ambiente cloud hosted sicuro.
Le aziende oggi investono gran parte del budget IT – secondo alcune stime fino al 90% – per il mantenimento dei sistemi esistenti. HP stima che le aziende possano ridurre i costi di manutenzione IT del 40% circa, effettuando la migrazione dei sistemi esistenti in un’architettura cloud-based. Questa soluzione può liberare il potenziale necessario alle divisioni IT aziendali per modernizzare lo sviluppo delle applicazioni e perseguire nuove opportunità di generazione di ricavi.
Con HP Helion CloudSystem i clienti potranno ottenere i vantaggi di un’infrastruttura ibrida, progettata per carichi di lavoro tradizionali e cloud-native, al fine di abilitare l’automazione, l’orchestrazione e il controllo su molteplici cloud, carichi di lavoro e tecnologie eterogenei.
La nuova versione HP Helion CloudSystem 9.0 estende il supporto per molteplici hypervisor e molteplici cloud per offrire la massima flessibilità ad aziende e service provider. Inoltre, la soluzione integra HP Helion OpenStack e HP Helion Development Platform, una piattaforma open source di livello enterprise per l’infrastruttura e lo sviluppo di applicazioni cloud-native.
Le caratteristiche e i vantaggi di HP Helion CloudSystem 9.0 comprendono:
- Supporto simultaneo per molteplici ambienti cloud, tra cui Amazon Web Services (AWS), Microsoft Azure, HP Helion Public Cloud, la tecnologia OpenStack e VMware, con la possibilità di controllare in toto la posizione in cui risiedono i carichi di lavoro.
- L’ultima versione di HP Helion OpenStack, che espone le API del software OpenStack per semplificare e accelerare lo sviluppo e l’integrazione con altri cloud, e che offre add-on di facile utilizzo grazie a HP Helion Development Platform basato su Cloud Foundry.
- Supporto per molteplici hypervisor, tra cui oggi Microsoft Hyper-V, Red Hat KVM, VMware vSphere e distribuzioni bare-metal, che offrono ai clienti maggiori possibilità di scelta ed evitano il vendor lock-in.
- Supporto per cloud privati compatibili con AWS attraverso l’integrazione con HP Helion Eucalyptus, che offre ai clienti la flessibilità necessaria per distribuire i carichi di lavoro AWS esistenti nei cloud che controllano.
- Supporto per dati non strutturati attraverso il progetto Swift OpenStack Object Storage.
- L’ultima versione di HP Cloud Service Automation, che offre le capacità di gestione necessarie per controllare gli ambienti cloud ibridi e un percorso integrato per supportare il calcolo distribuito, la memorizzazione efficiente degli oggetti e uno sviluppo rapido di applicazioni cloud-native.
- Un modello di configurazione intuitivo proposto come appliance virtuale, che permette l’installazione in poche ore.
HP Helion CloudSystem 9.0 è disponibile come software stand-alone, che supporta gli ambienti hardware di numerosi vendor, o come infrastruttura blade-based o hyper-converged totalmente integrata con HP ConvergedSystem. La disponibilità è prevista per la fine di quest’anno.
HP Helion Managed Cloud Services offre la sicurezza aziendale e l’alta disponibilità necessarie per eseguire applicazioni aziendali mission-critical, rispettando la sovranità dei dati dei clienti, i requisiti normativi e di conformità e i contratti di servizio di livello enterprise..
Le caratteristiche e i vantaggi di HP Helion Managed Cloud Services comprendono:
- Nuove funzionalità di provisioning automatico tramite un portale self-service basato su HP Cloud Service Automation, che permettono una distribuzione molto più rapida dei cloud.
- Supporto per molteplici piattaforme per abilitare le proof-of-concept del cloud ibrido utilizzando HP Helion OpenStack e HP Helion Eucalyptus.
- Funzionalità di sviluppo di applicazioni cloud-native tramite l’integrazione con HP Helion Development Platform, che consente alle imprese di sviluppare, distribuire e consegnare rapidamente le app cloud-native.
Gli enhancement ad HP Helion Managed Cloud sono previsti entro la fine di quest’anno.