Gli anniversari, come i compleanni, sono i momenti perfetti non solo per fare il punto della situazione e celebrare quello che è stato, ma anche per fare da nuovo punto di partenza per il futuro. Ecco allora che in occasione del suo 25° anniversario Panda Security ha elaborato un nuovo piano strategico e una rinnovata identità aziendale, una trasformazione che rappresenta la nascita di una nuova Panda.
In uno scenario It dove la tecnologia è diventata sempre più imprescindibile all’interno di ogni ambito e dove si va verso l’iperconnessione totale, la sicurezza è sottoposta a tante nuove sfide, cui è necessario adeguarsi sfruttando la maggiore disponibilità di investimento generata dalla diminuzione dei costi della security. La mission di Panda Security in questo mondo sempre più interconnesso è di offrire la massima sicurezza per la vita digitale, sotto ogni aspetto.
“A nostro avviso gli investimenti dovrebbero tornare a essere positivi, ma vi è la necessità di una maggiore presa di coscienza da parte delle aziende sul tema della sicurezza. Infatti, nonostante una prevista contrazione degli investimenti in tecnologie, la loro suddivisione per funzioni mostrerà un incremento della quota da dedicare alla sicurezza, attiva e passiva” spiega Alessandro Peruzzo, Amministratore Unico di Panda Security Italia.
“Siamo stati pionieri e continuiamo a essere visionari nell’erogazione di servizi SaaS, al fine di proteggere qualsiasi device connesso alla rete, sia esso individuale o parte di un network corporate – prosegue Peruzzo -. Il tema della security è centralissimo e più che attuale, non solo nella cronaca di fatti eclatanti, ma nella quotidianità di eventi apparentemente trascurabili, i quali però potrebbero fornire ai cyber criminali informazioni sul comportamento personale di un individuo o su decisioni strategiche di un’impresa”.
Una delle criticità principali che Panda affronta da anni è il fatto che la sicurezza è percepita non come un’assicurazione e un valore aggiunto ai processi e all’immagine aziendale, ma come una sorta di “scotto” da pagare.
Permane, in particolare, una certa resistenza all’introduzione delle tecnologie cloud, in virtù della mancanza di certezza sull’archiviazione e sulle metodologie di protezione dei dati. In qualità di fornitore di tecnologie cloud, Panda Security garantisce partner certificati che supportano la fornitura di servizi SaaS, nel completo rispetto delle più restrittive norme internazionali.
“Panda Security ha sempre dedicato ai suoi clienti valori intuitivi e stimolanti, concretizzati in soluzioni innovative ed ad alte prestazioni, al tempo stesso facili da gestire, secondo l’ottica Simplexity, la semplicità nella complessità. La scelta strategica di adottare il paradigma SaaS in ogni aspetto della sicurezza, per la protezione di endpoint, mail&web, monitoraggio e gestione remoti e appliance cloud ibride, sin dalla metà dello scorso decennio, ci ha consentito di essere pionieri nel cloud e di offrire alle aziende soluzioni efficaci apprezzate per i benefici reali in termini di praticità, riduzione del TCO e ROI elevato” conclude Peruzzo.