Un nuovo portale destinato a favorire e migliorare l’interazione con i propri fornitori: ci ha pensato Esker, specialista in soluzioni di automatizzazione dei processi documentali e pioniera nel cloud computing.
Il portale, complementare alla soluzione di automatizzazione delle fatture fornitori, offre ai suoi destinatari informazioni in tempo reale sullo status delle proprie fatture, rafforza le relazioni coi fornitori e aumenta la produttività del buyer.
Il portale Esker fornisce sia ai fornitori che ai buyer un’unica visione condivisa dei dati, permettendo loro di scambiare meglio le informazioni, migliorare le prestazioni della supply chain e semplificare la risoluzione delle controversie. Lo scambio elettronico delle informazioni consente di ridurre i costi legati alle transazioni. La piattaforma riduce inoltre le richieste dei fornitori, mostrando loro le informazioni sullo status di tutte le fatture senza dover telefonare. I fornitori hanno quindi maggiore visibilità: possono sapere quando verranno pagati e di conseguenza riescono a gestire meglio il proprio capitale.
Oltre a poter consultate lo status di qualunque fattura, i fornitori possono anche caricare direttamente e in formato elettronico le fatture sul portale. In questo modo i buyer sono in grado di ridurre l’inutile gestione manuale e cartacea delle fatture, essere più puntali nei pagamenti e abbreviare il DPO (Days Payable Outstanding). Accelerando i pagamenti, i buyer possono beneficiare di sconti per pagamenti anticipati. I fornitori che vengono pagati più velocemente possono abbreviare i propri DPO.
Progettato per ottimizzare l’interazione tra buyer e fornitore, entrambi possono scambiarsi opportunamente le informazioni e comunicare direttamente attraverso il portale, eliminando tutti i possibili ostacoli alle comunicazioni. Tutte le conversazioni vengono salvate e conservate e sono sempre disponibili per essere consultate all’occorrenza. Con il miglioramento delle relazioni, i fornitori si sentono più aggiornati e sicuri sullo status delle proprie fatture e dei pagamenti e i buyer possono negoziare per ottenere sconti maggiori.