Ericsson ha aperto il suo primo Cloud Lab in Italia per accelerare l’innovazione e i processi di co-creazione con i principali operatori di telecomunicazioni. Il laboratorio, situato nel campus di Ericsson a Roma, è un ambiente software e hardware aperto e multi-vendor, dove si rendono disponibili le tecnologie di virtualizzazione delle funzioni di rete (NFV) e Software-defined networking (SDN) per il cloud.
Attraverso la combinazione degli approcci di Network-enabled Cloud, Service Provider SDN, e Network Functions Virtualization (NFV), gli operatori possono ora semplificare le loro reti, rimuovere le complessità riguardanti la topologia e quindi accelerare il processo di creazione ed erogazione di nuovi servizi, che può coinvolgere altri partner e sviluppatori di applicazioni quando richiesto.
Sebbene il Cloud Lab sia situato nel campus Ericsson, gli operatori possono accedervi virtualmente praticamente da ogni parte del mondo, sviluppare insieme a Ericsson nuovi proof of concept ed effettuare test per nuovi casi d’uso e il lancio di servizi in cloud.
“Il cloud sarà la più grande svolta per il business delle telecomunicazioni negli anni a venire e questo nuovo laboratorio è un esempio della passione che Ericsson mette nel promuovere l’innovazione in Italia – commenta Nunzio Mirtillo, amministratore delegato di Ericsson in Italia e Presidente della Regione Mediterranea -. Poiché le grandi idee nascono dalla collaborazione, gli operatori possono beneficiare di questi nuovi approcci basati sul cloud e implementare così nuove architetture per migliorare l’efficienza di rete e ridurre il tempo per introdurre sul mercato servizi innovativi”.