“I nostri clienti cercavano un ambiente in cui poter accedere a tutti gli strumenti e ai dati contestuali necessari, anche senza una formazione specifica – spiega Steve Morton, vicepresidente e CMO di Landesk –. Con un approccio basato sui ruoli, abbiamo quindi progettato un’esperienza utente attorno alle persone che utilizzano i dati e i servizi It”.
Landesk ha così lanciato Landesk Workspaces, una interfaccia unificata per le diverse offerte Landesk. Con questa nuova soluzione i professionisti dell’It hanno a portata di mano tutti gli strumenti per la gestione dei servizi, dei sistemi e degli asset, da una singola interfaccia unificata, che rappresenta un singolo punto di riferimento per i dati, gli strumenti, le azioni e le risorse specifiche per ciascuna mansione.
Gli utenti risultano così essere più autonomi perché ciascuno può accedere alle risorse di cui necessità (applicazioni, asset, servizi e self-service) per portare a termine le proprie attività. Asset Manager Workspaces offre invece ai responsabili It una migliore visibilità grazie a una dashboard grafica personalizzabile che facilita la visualizzazione del ROI: per gli utenti è immediato riconoscere gli asset di cui dispongono, individuare eventuale software non utilizzato e riallocare all’istante le risorse.
Landesk Workspaces è stato progettato per i sistemi operativi Mac e Windows, Android e iPhone, con un design che offre la stessa esperienza utente indipendentemente dal dispositivo utilizzato. E’ possibile accedere a Landesk Workspaces anche in modalità portale, con un normale browser compatibile con HTML 5.
“Prima di Landesk Workspaces, il personale It riscontrava spesso difficoltà nel fornire i servizi necessari agli utenti, dovendo accedere alle varie funzionalità tramite diverse console di gestione It – conclude Morton -. Landesk Workspaces offre maggiore capacità di accesso a tutte le funzionalità disponibili, da una singola interfaccia. Con Landesk Workspaces il reparto It dispone di un mezzo più efficiente per risolvere le esigenze degli utenti”.