Il cloud, con le sue enormi potenzialità e grazie alla diffusione di smartphone e tablet, è ormai entrato nell’uso quotidiano del grande pubblico. Applicato al mondo enterprise diventa indubbiamente risorsa ottimale per la gestione di dati e applicazioni. Ma in questo caso deve garantire sicurezza, integrazione e disponibilità.
Proprio in questa direzione va CloudPrivato, soluzione VMware per le aziende pronta all’uso studiata da Studio Casaliggi, Service Provider con infrastruttura proprietaria in datacenter a Milano.
Disponibile in tre pacchetti Starter, Enterprise e Custom, CloudPrivato è sicuro, offerto in modalità managed, ad alta affidabilità e con supporto 24/7.
“Cloud Privato nasce per soddisfare le esigenze più diffuse dei Responsabili It e dei Manager aziendali – spiega Simone Casaliggi, CTO dello Studio Casaliggi -. I servizi Cloud che offriamo sono unici nel panorama italiano, dato che, a differenza della maggioranza dei fornitori, i nostri sono managed, chiavi in mano e basati su un hardware dedicato ed esclusivo“.
Tra i punti di forza di Cloud Privato troviamo innanzitutto il fatto che si tratta di una soluzione dedicata ed esclusiva, non condivisa, scalabile e customizzabile.
L’infrastruttura proprietaria in datacenter situata a Milano è, inoltre, garanzia di sicurezza ed affidabilità.
Garantite anche scalabilità orizzontale e verticale grazie al portale self service a disposizione dei clienti di Cloud Privato e rapidità nei tempi di approntamento di nuove risorse. E’ possibile aumentare e diminuire la potenza di calcolo in base alle reali e variabili esigenze di business.
Vengono offerti sicurezza e continuità del servizio, backup Enterprise e il monitoraggio dei dati 24/7.
Infine, il servizio, una volta definita l’architettura, viene gestito senza necessità di manutenzione e di particolari skill interni. Il team qualificato di Studio Casaliggi è a disposizione per chiarire i dubbi e rispondere tempestivamente, 365 giorni l’anno.
“Realizzare una propria architettura interna all’azienda ha sicuramente dei costi notevoli, a partire dall’acquisto dell’hardware, ai costi per le licenze, alle risorse dedicate e alla manutenzione. I servizi Cloud sono comprensivi di tutto e, attraverso un costo fisso mensile che varia a seconda delle necessità, l’azienda grazie a Cloud Privato riceve tutto il necessario per la sua attività, incluso licensing, backup e assistenza, senza l’impatto di un ingente investimento iniziale. Ma il guadagno non consiste soltanto in un risparmio legato all’acquisto dell’hardware: affidarsi ad un’assistenza esterna costante e competente, senza costi aggiuntivi, è più conveniente, sicuro e proficuo per l’intera attività” conclude Simone Casaliggi.