Sono sempre più numerose le imprese che scelgono di adottare un ambiente di cloud ibrido per integrare le soluzioni presenti nel loro sistema informativo con i nuovi carichi di lavoro in cloud (system of engagement) guidati dalle applicazioni mobile, dai big data e dal social computing.
Per aiutare un numero maggiore di imprese a creare ambienti informatici su cloud ibridi, IBM rende disponibili nuovi server, software storage, mainframe, soluzioni e licenze software flessibili del suo middleware.
IBM Power System E850 è il primo sistema nella fascia a 4 socket, con estese funzionalità di Capacity on Demand e performance garantite anche con un carico CPU fino al 70 per cento. Si tratta di una soluzione ideale per i fornitori di servizi cloud o per le aziende di dimensioni medie e grandi che desiderano gestire, in modo sicuro ed efficiente, i carichi di lavoro “multi-tenancy”, accelerando nel contempo l’accesso ai dati con database in memory più grandi (fino a 4TB di memoria installata), ottimizzati per gestire le diverse esigenze aziendali.
Altra novità è che insieme alle ultime migliorie apportate all’E880, che consente di arrivare alla cifra di 192 core, il test di IBM ha mostrato che carichi di lavoro aziendali “data-intensive”, come IBM DB2 con BLU Acceleration, presentano una scalabilità praticamente lineare fino a questo numero di processori. Questo significa che gli ambienti cloud non perderanno efficienza quando arrivano a questo livello di scalabilità, cosa impossibile da raggiungere sulle piattaforme “commodity”.
IBM PurePOWER System è un’infrastruttura “converged”, gestita con OpenStack, che permette una elaborazione sicura delle informazioni nel cloud.
IBM Spectrum Control Storage Insights è una nuova soluzione di storage, installabile in meno di 30 minuti, basata su software che fornisce una gestione dei dati come servizio cloud ibrido per ottimizzare le infrastrutture di storage on-premise.
IBM XIV GEN 3 è un sistema ideato per il cloud con IBM Real-Time Compression che consente una scalabilità uniforme a mano a mano che la domanda per la capacità di storage dei dati aumenta. IBM XIV è in grado di memorizzare dal 50 all’80 per cento in più di dati senza hardware aggiuntivi e di ridurre i costi software.
Big Storage Technology, infine, è un’anteprima della tecnologia di un nuovo servizio di archiviazione cloud per le imprese che devono archiviare grandi quantità di dati e devono poterli recuperare facilmente su richiesta, al minor costo. Questo servizio cloud sicuro, di livello enterprise, è gestito dal partner di servizi Iron Mountain e da clienti partner che hanno contribuito alla progettazione con vari casi di utilizzo.