Qlik Cloud è la nuova offerta di Qlik che comprende diversi servizi. Dopo la recente acquisizione di DataMarket, l’azienda presenta Qlik DataMarket, una soluzione Data-as-a-Service accessibile attraverso Qlik Cloud composta da Qlik Sense Cloud e Qlik Sense Chart.
Qlik DataMarket mette a disposizione fonti esterne di dati su Cloud per consentire confronti, convalide e contestualizzazioni. Con Qlik DataMarket è possibile accedere a una libreria completa di dati esterni direttamente in Qlik Sense, consentendo agli utenti di aumentare e incrociare i dati interni per acquisire conoscenze più dettagliate e ottenere ancora più intuizioni. Questo tipo di libreria include dati gratuiti e a pagamento, disponibili attraverso servizi basati su cloud.
Con Qlik DataMarket gli utenti hanno la possibilità di combinare i dati esterni con quelli interni in modo molto semplice: possono cercare dati personalizzati, in syndication e pubblici, confrontare quelli normalizzati appartenenti a svariate fonti per benchmark e verifiche, visualizzare le informazioni necessarie per acquisire conoscenze e comprendere importanti correlazioni tra i dati.
Qlik DataMarket è preconfigurato con molte delle fonti dati utilizzabili su abbonamento. Queste fonti includono dati aziendali demografici, relativi a valute, popolazioni, meteo, indicatori economici e di sviluppo.
Qlik Sense Cloud, già disponibile sul mercato, consente di condividere gratuitamente le applicazioni Qlik Sense con un massimo di cinque persone, senza la necessità per loro di scaricare Qlik Sense.
Qlik Sense Charts consente agli utenti senza competenze tecniche di integrare gratuitamente le visualizzazioni interattive di Qlik Sense all’interno di qualsiasi sito web pubblico o blog e condividerle attraverso i social media. I lettori possono visualizzare una tabella di formato ottimizzato indipendentemente dal dispositivo grazie al design di Qlik che si adatta automaticamente.
La condivisione su Qlik Sense Cloud è disponibile immediatamente. Qlik DataMarket per Qlik Sense arriverà a giugno 2015 mentre per QlikView nella seconda metà del 2015, così come Qlik Sense Charts e la possibilità di utilizzare Qlik Sense Cloud.