Project Enzo è la nuova architettura cloud-scale ibrida di VMware. Project Enzo rappresenta un nuovo approccio alla creazione, delivery e gestione degli spazi di lavoro virtuali che consentirà la gestione unificata dei servizi virtuali workspace (desktop e applicazioni) on-premise e basati sul cloud attraverso un unico portale web-based che sarà disponibile come servizio cloud su VMware vCloud Air.
L’obiettivo di Project Enzo è trasformare il desktop computing, con notevoli vantaggi per i nostri clienti, come un Set up “out of the Box” semplice, la possibilità di creare e scalare i desktop alla velocità del cloud, di eliminare la manutenzione di Windows con aggiornamenti continuativi e una maggiore flessibilità del cloud ibrido, oltre ad una dimensione correlata alle necessità dell’infrastruttura.
Project Enzo vanta un’architettura cloud-scale e si compone di due elementi principali: Cloud-Control Plane e la tecnologia Smart Node che funziona con le soluzioni dell’infrastruttura iper-convergente.
Il nuovo Cloud-Control Plane, un livello di gestione cloud-based ospitato su VMware vCloud Air, è progettato per offrire agli amministratori It una vista unica e comprensiva in grado di raggruppare l’amministrazione degli spazi di lavoro virtuali on-premise o off-premise, aiutando a semplificare il setup, la delivery e il monitoraggio dei desktop e delle applicazioni virtuali. I clienti saranno in grado di utilizzare il livello di controllo per la configurazione dei desktop, delle applicazioni e delle politiche per i gruppi di utenti, sia ospitati on-premise che nel cloud.
La tecnologia VMware Smart Node risiede invece sull’infrastruttura iper-convergente, si collega al Cloud-Control Plane e sarà integralmente gestita e controllata da quest’ultimo fornendo l’’orchestrazione, la delivery e la gestione intelligente dei carichi di lavoro in esecuzione sulle appliance e i rack dell’infrastruttura iper-convergente.
Un elemento chiave della tecnologia Smart Node sarà il provisioning just-in-time (JIT) dei desktop e delle applicazioni virtuali. Utilizzando le configurazioni effettuate dal cloud-control plane, Smart Node farà leva sulle tecnologie precostituite VMware AppVolumes, User Environment Management e VMware Instant Cloning per assemblare ambienti desktop e applicazioni virtuali personalizzati quando un utente finale effettua il login, fornendo una flessibilità elevata agli amministratori IT nello sfruttare l’infrastruttura.
La tecnologia Smart Node sarà pienamente integrata nelle soluzioni VMware di prossima generazione EVO:RAIL, e in futuro in EVO:RACK.
Per scoprire maggiori dettagli su Project Enzo guardate il video qui sotto.