Promosso dal CIO AICA Forum, il gruppo di lavoro di AICA che riunisce i CIO delle più grandi organizzazioni pubbliche e private italiane nonché chapter italiano della European CIO Association, torna con la terza edizione del percorso formativo “La comunità dei Futuri It Leader”.
“Oggi i giovani professionisti It si confrontano con una realtà tecnologica e organizzativa in continuo movimento sotto la spinta dell’evoluzione digitale e della conseguente trasformazione dei modelli di mercato e operativi – spiega Gloria Gazzano, CIO AICA Forum –. Alle tradizionali capacità manageriali e relazionali che compongono la leadership si deve affiancare una vera capacità di e-leadership: un profondo impegno nel coinvolgere l’intera organizzazione nella necessaria trasformazione digitale strutturando insieme ai vertici il percorso più adeguato per le specifiche esigenze. Il percorso della Comunità dei Futuri It Leader si nutre dell’esperienza dei CIO che già stanno affrontando il cambiamento; con il suo approccio pratico e con la sua struttura di comunità partecipativa e collaborativa, rappresenta un’opportunità unica”.
Il Percorso della Comunità di Futuri It Leader 2015 si estende per una durata di otto mesi e prevede la costante presenza di un mentor/coach che segue singolarmente i partecipanti nella loro crescita personale, e l’affiancamento di una community di manager che accompagna la comunità formato da “docenti” e “studenti”, a supporto delle diverse iniziative previste. Ogni partecipante è seguito personalmente da uno dei CIO che si sono resi disponibili per l’iniziativa, che lo aiuta ad elaborare un “action plan” personale di sviluppo delle proprie capacità di leadership.
Nell’insieme, questa struttura consente ai giovani futuri protagonisti dell’It di sviluppare l’insieme di capacità manageriali e relazionali necessarie per muoversi con sicurezza in un contesto professionale sfidante ed in continuo cambiamento. Le attività formative si sviluppano con incontri in presenza e webinar di approfondimento, includendo attività “di laboratorio” da svolgere sia singolarmente sia in gruppo.
I quattro incontri in presenza si svolgono a Milano per una intera giornata di sabato. In ognuno di essi almeno tre CIO presenteranno le loro esperienze e discuteranno la propria visione sugli argomenti relativi agli obiettivi del percorso:
– 23 maggio: il ruolo dell’It nella trasformazione digitale
– 20 giugno: le tecnologie e le competenze per la trasformazione digitale
– 10 ottobre: la progettazione di applicazioni digitali disruptive
– 7 novembre: la gestione dell’innovazione