La tecnologia come fattore abilitante per le aziende. Se questo è vero per alcuni settori lo è ancora di più per il mondo delle Risorse Umane. Le nuove soluzioni tecnologiche HR hanno la capacità di facilitare un maggiore coinvolgimento dei dipendenti, a condizione che i manager le adottino e valorizzino davvero i loro impiegati. E’ quanto emerso nel corso di una tavola rotonda condotta da ADP intitolata “Il mondo del lavoro nei prossimi cinque anni”.
Nel corso della discussione il gruppo ha osservato che ci troviamo in una fase di profondo mutamento e che ben presto saranno disponibili delle nuove rivoluzionarie tecnologie che trasformeranno il modo in cui le soluzioni HR consentiranno alle aziende di operare.
E’ però fondamentale che la tecnologia riesca a coinvolgere i dipendenti in maniera effettiva e a guidare le performance aziendali, un aspetto che insieme all’impatto della user experience sulle future tecnologie dovrebbe consentire alle persone di raggiungere più efficacemente i propri obiettivi e produrre risultati più validi.
La tavola rotonda si è concentrata anche sull’impatto che un ambiente tecnico di alta qualità potrebbe avere per la comunicazione verso i potenziali dipendenti. È stato osservato che entro i prossimi cinque anni, oltre il 50% della forza lavoro sarà composta da “millennials” (persone che hanno raggiunto l’età adulta dopo il 2000) e le imprese che non sono in grado di fornire, nell’ambiente di lavoro, una moderna suite di strumenti di comunicazione, si troveranno in difficoltà, soprattutto per quanto riguarda l’economia della conoscenza.
“Quale fornitore di tecnologia per la business community ritengo questo un momento emozionante – ha dichiarato David Foskett, Managing Director di ADP UK -. Se lavoriamo sodo per fornire soluzioni che rendono contenti i dipendenti che le utilizzano facilitandone il lavoro, convincerli ad utilizzarli sarà una problema del passato: in futuro saranno i dipendenti stessi a richiedere tecnologia. Se saremo in grado di realizzare tutto ciò, le informazioni che i team HR potranno utilizzare saranno più ricche e più utili e guideranno i processi decisionali strategici”.