La sicurezza informatica è sempre uno dei temi più caldi all’interno del panorama Ict e l’esplosione del Cloud ha portato con sè sfide importanti per gli operatori della security. Per combattere efficacemente le minacce in quest’ambito gli elementi da prendere in considerazione sono molti, ma senza dubbio un ruolo fondamentale lo rivestono le analytics. Lo sa bene Akamai, specialista nell’offerta di servizi di Content Delivery Network, che ha deciso di svelare la tecnologia che sta alla base delle sue soluzioni Cloud Security: si tratta di Akamai Cloud Security Intelligence, un motore di calcolo interno della Akamai Intelligent Platform che analizza oltre due petabyte di dati relativi alle minacce alla sicurezza web. Le informazioni ricavate in questo modo vengono poi impiegate da Akamai per aggiornare e migliorare continuamente il set di regole dell’applicazione di sicurezza Kona Site Defender ma anche per fornire il framework attorno al quale sono costruite nuove offerte innovative come ad esempio la soluzione Kona Client Reputation, uno dei due prodotti, insieme a Improved Kona Rule Set, recentemente lanciati per permettere ai professionisti della sicurezza di usufruire di tutte le potenzialità della Cloud Security Intelligence.
Lo scopo fondamentale di Kona Client Reputation è quello di rappresentare un aiuto per le aziende al fine di assumere decisioni relative alla security più informate e più rapide, migliorando la capacità di proteggere i siti da attacchi e furto di dati. Questo è reso possibile grazie alla visibilità su traffico web che offre la soluzione, che rende accessibili una quantità di dati sui client web elevata, dati che con un linguaggio di query proprietario e algoritmi e modelli euristici avanzati creano un “punteggio” della reputazione di ogni indirizzo IP che passa per la piattaforma: il traffico dannoso viene così categorizzato e classificato in base alla probabilità di un pericolo associato al client.
Improved Kona Rule Set permette invece di bloccare in maniera rapida il traffico pericoloso senza ostacolare il traffico legittimo.
“Aziende di tutto il mondo si affidano alle Soluzioni Cloud Security di Akamai affinché i loro siti e applicazioni web continuino a essere non solo operativi ma performanti anche sotto attacco – afferma John Summers, responsabile Cloud Security di Akamai -. Il motore di analisi dei dati di Akamai Cloud Security Intelligence offre una solida base per rendere le Akamai Cloud Solution ancora più intelligenti e creare un framework all’interno del quale possano essere costruite nuove soluzioni di sicurezza cloud. Il nostro obiettivo è di continuare a offrire tecnologie capaci di proteggere il business online dei nostri clienti in uno scenario in cui nuove minacce appaiono ogni giorno”.