Un nuovo sistema di freecooling indiretto con raffreddamento evaporativo è ora disponibile in Europa, Medio Oriente e Africa: è il nuovo Liebert EFC 300 di Emerson Network Power una soluzione che offre potenza frigorifera fino a 350 kW in una singola unità.
“Questo nuovo prodotto, progettato specificamente per data center di medie-grandi dimensioni, offre numerosi vantaggi, tra cui capacità di raffreddamento potenziate ed efficienti, in abbinamento a ulteriori risparmi sui costi” afferma Roberto Felisi, Product Marketing Director Thermal Management di Emerson Network Power.
Liebert EFC si avvale di una combinazione di freecooling evaporativo indiretto e scambiatore di calore aria-aria. Grazie al processo di evaporazione dell’acqua, questa tecnologia è in grado di garantire livelli di Power Usage Effectiveness parziale (pPUE) di 1,03, che, per un data center da 1 MW, si traduce in un risparmio energetico annuale di circa 280.000 euro rispetto a un livello pPUE di 1,3.
Il sistema è corredato di funzioni di assistenza avanzate, assicurate dal servizio di diagnostica remota e monitoraggio preventivo LIFE di Emerson Network Power. Dai centri LIFE dedicati, gli esperti di Emerson analizzano i dati e le tendenze dei dispositivi del cliente per agevolare la manutenzione proattiva e forniscono raccomandazioni appropriate per assicurare le massime prestazioni.
La logica di controllo, brevettata e messa a disposizione solo da Emerson Network Power, permette a Liebert EFC di ottimizzare i volumi d’aria interni e le temperature in base ai requisiti specifici dei server e in funzione dei loro fabbisogni di portata d’aria, assicurando in tal modo che non vi siano sprechi energetici. Inoltre, il controllo iCOM dedicato analizza in modo accurato l’equilibrio più efficiente tra acqua ed elettricità, consentendo una migliore gestione dei costi. Le unità Liebert EFC sono progettate anche per garantire elevate performance in condizioni ambientali variabili e per adattarsi all’ambiente esterno, oltre che alla domanda di condizionamento del data center.