Amazon rende più semplice ai suoi utenti l’utilizzo dei servizi cloud based di Amazon WorkSpaces con il lancio di due nuove funzionalità focalizzate sulla distribuzione di applicazioni ad un numero sempre maggiori di clienti.
La prima novità è che il Marketplace per Desktop Apps di Amazon Web Services è da oggi disponibile sull’AWS Marketplace: ciò sta a significare che i clienti di desktop virtuali di Amazon WorkSpaces possono ora accedere a AWS Marketplace per applicazioni desktop e scegliere tra una vasta selezione di oltre 100 applicazioni in undici categorie, pagando quelle che utilizzano entro il mese.
La seconda innovazione è l’annuncio di Amazon WorkSpaces Application Manager (Amazon WAM), un nuovo servizio che prepara e distribuisce applicazioni da Amazon WorkSpaces in modo che possano funzionare come se fossero state installate nativamente, ma monitorate centralmente da amministratori It per la manutenzione e la controllabilità.
Lanciato nel 2014, Amazon WorkSpaces è un servizio di managed desktop computing nel cloud che offre l’accesso a documenti, applicazioni e risorse di cui hanno bisogno direttamente dal dispositivo da loro scelto. Grazie a AWS Marketplace per applicazioni desktop, i clienti possono trovare e acquistare con facilità abbonamenti mensili per le applicazioni più comuni dalla console di Amazon WorkSpaces.
E il bello è che clienti pagano solo il software che utilizzano perché non ci sono ulteriori contratti o canoni. Tutti i costi del software sono addebitati direttamente nella fattura mensile di AWS.