E’ giunto il momento di cambiare il modo di lavorare, non soltanto con l’adozione di metodi di lavoro più agile, ma anche tramite soluzioni che offrano alle aziende nuovi modi di relazionarsi, comunicare e trovare i contatti e le informazioni giuste in tempi rapidi.
IBM ha lanciato per questo IBM Verse, un innovativo software frutto dell’investimento di 100 milioni di dollari, che integra e-mail, agenda, file sharing, messaggistica istantanea, social media e altro ancora attraverso un unico ambiente collaborativo basato su cloud. La novità sta nell’aver incorporato in una soluzione di social messaging l’analytics, che evidenzia in modo automatico e intelligente le relazioni più importanti per gli uteni e le azioni critiche su cui concentrarsi nel corso della giornata.
Imparando a conoscere nel corso del tempo le preferenze e le priorità esclusive dell’utente, IBM Verse fornisce un quadro di riferimento immediato rispetto alle persone e al loro coinvolgimento nel team.
“Una delle poche cose che sono cambiate con l’e-mail negli ultimi 30 anni è la quantità di messaggi inviati e ricevuti – commenta Jeff Schick, General Manager, Enterprise Social Solutions -. Le imprese inviano oltre 108 miliardi di e-mail al giorno e le persone non riescono più a gestirle. Verse combina funzioni come e-mail, agenda e file sharing con l’analytics, per fornire un sistema che conosce chi e che cosa è più importante per l’utente”.
Tra le funzionalità più innovative di IBM Verse troviamo la faceted search, tramite la quale gli utenti possono individuare e recuperare informazioni specifiche tra i vari tipi di contenuti nella posta elettronica con estrema rapidità. Altre funzioni sono quelle di team analytics – con un solo clic gli utenti possono visualizzare un organigramma delle persone su un dato argomento e acquisire informazioni prima di rispondere, cosicchè non sarà più necessario chiedersi con chi si sta dialogando – e l’agenda, animata, visibile e utilizzabile dal fondo della pagina iniziale, rendendo così impossibile dimenticare una riunione. Infine il file sharing facilita il co-editing, la revisione e il commento su un file.