Si fa sempre più caldo il fronte della guerra jihadista con l’emittente televisiva francese TV5Monde entrata nel mirino di un gruppo di hacker dell’Isis.
A riferirlo è France Info, che cita messaggi diffusi dalla rete stessa sui social network.
TV5Monde è stata piratata dalle 22 di mercoledì sera: gli hacker hanno preso possesso dei canali dell’emittente e delle sue pagine social trasmettendo messaggi di propaganda al gruppo terroristico e diffondendo informazioni di soldati francesi impegnati a combattere sul fronte contro la minaccia terroristica.
“Non siamo al momento in grado di trasmettere su alcuno dei nostri canali; i nostri siti e i nostri account sui social network non sono sotto il nostro controllo e vi si leggono rivendicazioni dello Stato Islamico” ha confermato il direttore generale di TV5Monde, Yves Bigot.
Colpita anche la pagina Facebook dell’emittente, che risultava oscurata con la scritta “Je suIS IS” e la firma del CyberCalifatto. In alcuni messaggi i pirati informatici si rivolgono direttamente al Presidente Francese Francois Hollande, accusandolo di aver schierato sul campo combattenti contro l’Isis, tacciandolo di avere perciò commesso un errore imperdonabile.
Una dura presa di posizione contro il governo di Parigi quindi, dal quale non è ancora arrivata una risposta ufficiale.
Tv5Monde è stata in grado di ripristinare in modo parziale le trasmissioni tv intorno all’1 di notte, dichiarando che i sistemi sono stati “pesantemente danneggiati da un attacco senza precedenti”. Alle 2 di notte invece è stato riottenuto il controllo dei social network anche se il timore è che ci vorrà del tempo per tornare alla normalità.