In Svezia, a Falun, è in fase di costruzione il primo Data Center “climate positive” al mondo. EcoDataCenter sarà anche uno dei tredici più sicuri al mondo, in grado di soddisfare i più elevati requisiti di sicurezza con prestazioni di qualità. Promotore del progetto EcoDataCenter è la società energetica Falu Energy & Vatten in collaborazione con la EcoDC AB. Schneider Electric fornisce la tecnologia alla base di soluzioni e prodotti ad elevata efficienza energetica.
L’EcoDataCenter di Falun sarà collegato al sistema energetico locale, che nel 2013 ha ottenuto il Global District Energy Climate Award 2013 a New York come uno dei migliori al mondo. Il calore in eccesso proveniente dai server e apparati It scalderà gli edifici di Falun attraverso un sistema di teleriscaldamento, mentre nel periodo estivo il vapore proveniente dalla centrale elettrica sarà incanalato verso i dispositivi di raffreddamento del data center.
“L’integrazione tra il Data Center e il sistema di teleriscaldamento assicurerà che le emissioni di anidride carbonica dell’EcoDataCenter saranno talmente ridotte da risultare nel corso di un anno in un’impronta addirittura negativa – spiega Bengt Gustafsson, CEO di Falu Energi & Vatten -. Stiamo collegando il Data Center a un sistema energetico sostenibile e già in grado di fare uso di tutta l’energia prodotta. In tal modo stiamo costruendo il primo Data Center “climate positive” al mondo, dove l’alimentazione elettrica proviene esclusivamente da fonti rinnovabili, come l’energia solare, eolica e idrica, o i biocarburanti secondari”.
EcoDataCenter è anche progettato per raggiungere il più elevato livello di disponibilità in base al Tier IV di Uptime Institute, collocandosi tra i dodici Data Center che fino ad oggi sono riusciti a raggiungere un simile punteggio in tutto il mondo. Inoltre l’impianto garantirà anche un uptime del 100%. Il data center sarà protetto da muri di cemento armato e da sistemi di controllo accessi e di sorveglianza avanzati.
Grazie alla collaborazione con Schneider Electric, EcoDataCenter avrà a disposizione un portafoglio di soluzioni di efficienza energetica e di prodotti perfetti per questo progetto.
Il progetto prevede la realizzazione di tre edifici, per una superficie complessiva di 23.250 metri quadrati e dove la prima struttura sarà completata nel primo trimestre 2016.