Oltre la Business Intelligence ci sono le soluzioni di Advanced and Predictive Analytics: solo sfruttando questi strumenti oggi le aziende possono rafforzare la loro competitività e ottimizzare i processi in maniera concreta. Per rispondere a queste nuove esigenze Horsa spinge la sua divisione aziendale interamente dedicata alle soluzioni di Advanced and Predictive Analytics. L’obiettivo è quello di offrire ai clienti attività di analisi per prevedere cosa accadrà in futuro e pianificare strategie commerciali e di business efficaci.
L’ offerta Horsa prevede soluzioni commerciali quali QlikView, SAP (Infinite Insight), IBM (SPSS Statistics e Modeler) e soluzioni open-source, in particolare python per il data crunching ed R per l’analisi statistica dei dati. E’ però il progetto di analisi studiato su misura per il cliente che fa la differenza. Le competenze statistiche dello staff permettono ad Horsa di proporre progetti pilot: progetti previsionali di pochi giorni e che offrono risultati concreti sull’effettiva opportunità che il cliente può avere con l’utilizzo dell’analisi dei dati.
A guidare la Divisione Danilo Maurizio, che dichiara “i dati vanno frequentati per dar loro confidenza – e il lavoro della mia divisione segue proprio questa filosofia. La nostra esperienza e il fatto di conoscere le dinamiche aziendali e i contesti di mercato, ci rende le persone più qualificate per aiutare l’azienda ad analizzare i propri dati, e soprattutto a capire su quali processi (e a quali condizioni) implementare un progetto di Advanced and Predictive Analytics” .