Tecnologia, filosofia, etica, business e condivisione si fondono nel concetto di “software libero”, protagonista del movimento planetario che ha cambiato e continua a cambiare il mondo, non solo quello digitale. Linux ne è una delle espressioni più note e popolari e dalla sua nascita all’inizio degli anni ’90 ha proseguito lungo un cammino in ascesa che l’ha portato fino ai giorni nostri. Il Rapporto 2015 sul Lavoro su Linux, che fornisce i dati sul mercato del lavoro riguardante Linux e che si basa su un sondaggio dei responsabili delle assunzioni e dei professionisti Linux, parla di un mercato sempre più alla ricerca di talenti Linux.
“La concorrenza per i talenti nel settore Linux sta aumentando, man mano che il software diventa sempre più onnipresente – ha detto Shravan Goli, presidente di Dice, sito per le carriere dei professionisti nel campo tecnologico ed ingegneristico che ha prodotto per il quarto anno consecutivo il Rapporto sul Lavoro –. I responsabili delle assunzioni devono garantire di offrire il giusto insieme di incentivi per attrarre talenti, mentre i professionisti devono fornire prova della loro conoscenze e competenze, soprattutto nelle aree in cui c’è crescita della domanda, come il cloud”.
Le tendenze che emergono dal Rapporto sono abbastanza chiare: quasi tutti i responsabili delle assunzioni (il 97%) hanno in programma di reclutare professionisti Linux nei prossimi sei mesi, una mossa spinta dalla necessità dei datori di lavoro di trovare il giusto talento per affrontare l’esplosione dei nuovi sistemi, progetti e prodotti costantemente emergenti su Linux.
La sempre maggiore domanda di professionisti Linux che abbiano maturato la giusta esperienza arriva anche dall’ascesa di piattaforme cloud aperte. Il 40% dei responsabili delle assunzioni afferma infatti che l’esperienza in OpenStack e CloudStack avrà un forte impatto sulle loro decisioni di assunzione, mentre il 23% afferma che la sicurezza è un’area ambita di competenza e il 19% è alla ricerca di talenti con competenze su Linux Networking Software-Defined (SDN).
I responsabili delle assunzioni ricercano anche più titoli formativi e certificazioni per identificare i potenziali lavoratori qualificati, che spicchino in mezzo alla folla, tanto è vero che il 44% di loro dice di essere più propenso ad assumere un candidato con la certificazione Linux, e il 54% in attesa o di certificazione o di formazione dei loro candidati SysAdmin.
Per scaricare il Rapporto completo clicca qui.