Fornire agli operatori di data center e cloud una piattaforma di automazione end-to-end volta ad ottimizzare le risorse fisiche e virtuali: è nata con questo intento la partnership tra ABB, specialista nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, ed Ericsson.
Grazie all’unione di Ericsson Cloud System e il sistema ABB Decathlon per la gestione dell’infrastruttura dei data center (DCIM) i clienti che usufruiscono dei servizi cloud di Ericsson potranno avvalersi di soluzioni di controllo e strumenti industriali pensati per gestire e automatizzare una gamma flessibile di apparecchiature di potenza, di raffreddamento e It. La nuova piattaforma verrà standardizzata e progettata all’insegna della facilità di utilizzo, dell’efficienza e della sostenibilità.
“Con lo sviluppo del mercato dei data center, gestori e operatori cominciano a richiedere le stesse capacità di controllo e automazione utilizzate in altri ambienti “mission-critical – ha affermato Peter Terwiesch, Presidente della divisione Process Automation di ABB –. La nostra alleanza con Ericsson estende l’automazione delle infrastrutture fisiche, meccaniche ed elettriche fino al cuore della gestione del carico di lavoro It. Il nostro intento è quello di mettere a disposizione degli operatori di data center e cloud tutta la tecnologia necessaria a ottimizzare i carichi di lavoro It, riducendo i costi operativi e migliorando nel contempo l’affidabilità e le prestazioni dei rispettivi data center”.
La partnership tra ABB ed Ericsson favorirà il conseguimento dell’efficienza, limitando la necessità d’investimenti consistenti, accelerando i tempi di implementazione delle risorse delle infrastrutture e riducendo i costi energetici e di manutenzione, tutto grazie a una gestione ottimizzata delle infrastrutture stesse.