La rapida diffusione del cloud computing e dell’internet in mobilità, la conseguente ondata di densità e dispendio di energia all’interno del settore IT sono le sfide con cui si devono confrontare i data center per quanto concerne rigidità di architettura, alti consumi e costi operativi. Nasce dunque la necessità di realizzare soluzioni di data center più intelligenti, flessibili, efficienti. Per rispondere a questa esigenza Huawei lancia il nuovo Intelligent Modular Data Center.
Si tratta di una soluzione che adotta un’architettura modulare con interfaccia, componenti e sistema integrati (inclusi sistemi di alimentazione, raffreddamento, cabinet e gestione), di facile installazione e manutenzione, rapida implementazione e capacità di espansione. Ad esempio, in caso di crescita del business, il cliente può semplicemente copiare il modulo per espandere la capacità del centro dati senza dover ripetere interamente il processo.
L’Intelligent Modular Data Center di Huawei, inoltre, è una soluzione sostenibile. Infatti, grazie alla tecnologia digitale su cui si basa, presenta un basso consumo energetico, un gruppo statico di continuità altamente efficiente, corrente diretta e frequenza di conversione, intelligent linkage, sinergia L0/L1/L2 e un sistema di raffreddamento efficace. La soluzione è anche in grado di gestire automaticamente capacità e verifica delle risorse utilizzate così da ottimizzare le operazioni e renderle più efficienti.
“Caratterizzata da una stretta connessione con l’Internet of Things, la tecnologia digitale e dell’informazione, questa funzionale e affidabile soluzione permette di rendere più smart l’infrastruttura IT dedicata alla gestione dell’energia e del raffreddamento, aiutando i clienti a ottimizzare l’efficienza operativa e il ritorno sugli investimenti” ha commentato Fang Liangzhou, Vice Presidente Huawei Network Energy Product Line.