Una delle sfide più importanti che la pubblica amministrazione si trova a dover affrontare è senza dubbio quella relativa agli Open Data e ai Big Data.
A fianco degli Istituti pubblici si sono però schierate AlmavivA e SAS che hanno siglato una partnership strategica per fornire alla PA Centrale e Locale soluzioni analitiche in grado di evidenziare trend e informazioni all’interno di grandi moli di dati cosicchè questi, strutturati e non, possano essere analizzati in modalità “near-real time”, velocizzando i processi decisionali all’interno degli enti locali e centrali.
“La PA si trova ad affrontare in questo momento la sfida dei Big Data e degli Open Data, legata anche al futuro del Paese. In questo ambito, SAS ha riconosciuto in AlmavivA un centro di eccellenza di competenze tecnologiche e di business con il quale sviluppare soluzioni strategiche per la gestione e l’analisi degli Open Data – spiega Stefano Corrado, Sales Manager PA di SAS -. La sua competenza in ambito PA Centrale e Locale la rende il partner ideale per questa importante iniziativa congiunta”.
Le due società supporteranno gli enti pubblici in progetti chiave quali l’individuazione e l’analisi di fenomeni legati al territorio, la progettazione di nuovi servizi per cittadini e imprese e le attività di controllo della spesa, aggregando dati provenienti da organizzazioni ed Enti diversi, nel pieno rispetto delle competenze amministrative e della privacy.
“I nuovi servizi basati sulle grandissime moli di dati e sui dati pubblici aperti sono un asset fondamentale per lo sviluppo del nostro Paese e dei servizi della Pubblica Amministrazione. SAS è un partner di grande prestigio – sostiene Valeria Sandei, Direttore marketing strategico del Gruppo AlmavivA – le soluzioni che costruiremo insieme per vincere questa nuova sfida nel campo dei servizi ICT rafforzano la nostra fiducia nella capacità di essere i partner più adatti ad accompagnare la Pubblica amministrazione nel suo percorso di rinnovamento”.