Investire in un nuovo data center è spesso complicato. A parte il dispendio economico, sono, infatti molti i parametri da prendere in considerazione. Per aiutare i responsabili It e telecomunicazioni a capire meglio gli scenari quando valutano investimenti in un nuovo data center in loco o prefabbricato Emerson Network Power ha presentato una relazione informativa – “I data center prefabbricati sono adatti a voi?“ – e una guida – “Valutazione e implementazione dei data center prefabbricati” – dedicati.
“I data center prefabbricati fanno parte della naturale evoluzione dell’infrastruttura unificata” commenta Viktor Petik, Managing Director Integrated Modular Solutions di Emerson Network Power EMEA.
La loro scelta può comportare tutta una serie di vantaggi che è bene prendere a priori in considerazione:
– Velocità di implementazione: i data center prefabbricati riducono di alcuni mesi i tempi di implementazione e risultano piuttosto interessanti per qualsiasi azienda che voglia accelerarne la realizzazione.
– Scalabilità: poiché adottano un approccio modulare alla progettazione e alla fabbricazione, i data center prefabbricati sono intrinsecamente scalabili e garantiscono una capacità di espansione agile e on-demand.
– Controllo dei costi: i data center prefabbricati sfruttano le economie di scala e lo snellimento dei processi resi possibili dall’assemblaggio in fabbrica per permettere un inferiore costo totale di proprietà (TCO, Total Cost of Ownership).
– Flessibilità progettuale: i data center prefabbricati vengono progettati su misura per una determinata sede e non hanno limitazioni intrinseche in termini di funzionalità ed estetica.
– Prestazioni: l’assemblaggio in fabbrica permette un maggior controllo sull’adattabilità, sulle finiture e sulla qualità di fabbricazione, nonché un collaudo e un’ottimizzazione completi prima della consegna.
– Intelligence: i componenti integrati, gestiti insieme, consentono maggiore produttività a livello IT e adattamenti della capacità più dinamici.
– Project Management e assistenza: i sistemi integrati preassemblati — con componenti di un unico produttore o scelti per la loro compatibilità — semplificano le specifiche del progetto e la sua realizzazione, garantendo un’assistenza e una manutenzione più efficienti per l’intera durata dell’implementazione.