La selezione del personale è uno dei fattori che decretano il successo di un’azienda. Se i risultati dipendono dalla competenza del capitale umano di cui una società dispone, si capisce subito come il processo di selezione sia fondamentale. Ma non si esaurisce tutto con la selezione. Per valorizzare il personale e farlo esprimere nelle sue potenzialità bisogna anche saperlo gestire. La Direzione HR deve poter verificare e gestire in tempo reale piani per la formazione obbligatoria, gli obblighi sanitari, adempimenti e scadenze nonchè assegnare attrezzature e dotazioni.
Proprio per questo Gea Softech ha presentato il suo nuovo software per la gestione delle Human Resources.
Alla necessità di organizzare le informazioni sul personale risponde il software Risorse Umane Gea Softech, un gestionale che garantisce una visione complessiva di tutto quello che riguarda i dipendenti dell’impresa.
Risorse umane Gea Softech incrocia, aggrega e analizza le informazioni del personale: è un applicativo a servizio della direzione del personale in primis e a supporto delle decisioni di business da parte dei responsabili aziendali a diversi livelli.
I moduli principali di Risorse Umane Gea Softech sono:
· Workplace Safety. Composto da 4 moduli dedicato alla gestione della Sicurezza sul Lavoro, ideale per gli RSPP:
1. Formazione: permette di pianificare la formazione per i dipendenti
2. Sorveglianza Sanitaria: permette la gestione automatizzata delle visite mediche secondo tempistiche, modalità e tipologie previste per le diverse figure processionali e livello di rischio.
3. Mansionario: definisce qual è la mansione di ogni dipendente e quali sono le attività lavorative previste dalla stessa. Alle mansioni si legano gli obblighi formativi e l’assegnazione di dispositivi e dotazioni.
4. Attrezzature e Dotazioni: gestisce l’assegnazione dei dispositivi di protezione individuale, di dotazioni ed attrezzature. E, ove previsto, il censimento e la manutenzione degli stessi.
· Organization chart: permette di avere una chiara visione di ruoli e responsabilità, di consultare agevolmente la scheda di sintesi del personale e ripensare l’organigramma aziendale secondo rinnovate esigenze organizzative.
· Scheda del Personale: il modulo aggrega tutte le informazioni relative il singolo dipendente quali piano formativo, piano di carriera, evoluzione dell’inquadramento contrattuale, note disciplinari, ecc.
Il gestionale è anche uno strumento Business Intelligence: permette a quadri e manager di vedere le informazioni del personale, esportare ed incrociare i dati per creare report, statistiche e grafici sul personale e sull’organizzazione aziendale nel suo complesso.