Topaz è la nuova soluzione di Compuware Corporation pensata per consentire agli sviluppatori, agli architetti dei dati e ai professionisti It di scoprire, visualizzare e lavorare con i dati, sia mainframe che non, in modo comune e intuitivo.
Topaz consente di sfruttare il valore elevato dei dati mainframe per le applicazioni enterprise e le analitiche, risolvendo una problematica pressante per le aziende che gestiscono il proprio business su IBM System z.
La soluzione accede sia ai dati mainframe che non a partire dalle dipendenze sottostanti alla piattaforma, un’astrazione che permette agli sviluppatori di eseguire in modo semplice e veloce attività quali la raccolta di dati di test da più fonti e rende anche più semplice incorporare i dati mainframe nei casi d’uso per le analitiche Big Data.
Le funzionalità principali di Topaz comprendono la visualizzazione delle relazioni tra i dati sulle diverse piattaforme, una singola interfaccia di data editing per tutti le diverse tipologie di file e file e data transfer semplificati.
“Le aziende potrebbero trarre vantaggi enormi dall’utilizzo dei dati residenti su mainframe, ma lo sfruttamento di questa risorsa chiave è spesso limitato dalla necessità di comprendere i misteri delle applicazioni sviluppate in CICS e COBOL – commenta Tim Grieser, VP Program VP for Enterprise System Management Software di IDC -. Compuware ha preso di mira questa limitazione offrendo una prospettiva più amplia che renda possibile ai professionisti It comprendere e sfruttare i dati che risiedono su IBM System z utilizzando strumenti di visualizzazione grafica”.