Anche l’Agenzia spaziale europea (ESA) sbarca sulla nuvola implementando la soluzione di private cloud esacloud di Orange Business Services.
ESA opera da otto siti in Europa, con una vasta gamma di scienziati, ingegneri, personale operativo, industriale e amministrativo per un totale di circa 2.200 persone, al cui servizio opera il dipartimento It, che necessita per rispondere alle esigenze di una comunità così ampia di una quantità enorme di risorse di calcolo.
Con esacloud, Orange Business Services ha creato un’infrastruttura di calcolo comune e sicura, accessibile rapidamente dall’intera organizzazione: gli utenti informatici sono in grado di disporre delle risorse informatiche di cui hanno bisogno in pochi minuti anziché nel giro di mesi.
La continuità di business è fornita grazie esacloud attraverso due datacenter specchio, così da garantire ridondanza completa per applicazioni e servizi.
“Con la nostra soluzione di private cloud, abbiamo offerto a ESA tutti i vantaggi del cloud, insieme al controllo e alla sicurezza di un’infrastruttura privata – ha commentato Bernardo Centrone, Head of Southern & Central Europe di Orange Business Services -. Sostenendo la trasformazione digitale di ESA, contribuiamo a una visione diversa del ruolo dell’It all’interno di un’organizzazione: da semplice fornitore a guida”.