Horsa, Solution Integrator nazionale, ha inaugurato una nuova divisione aziendale dedicata alle nuove tecnologie Big Data. Questa business unit riunisce tutte le esperienze fatte sui Big Data fino ad oggi dai consulenti Horsa.
I Big Data sono rappresentano il futuro: le esigenze aziendali vanno sempre più verso l’archiviazione, la gestione e il trattamento di grandi moli di dati, destinati ad aumentare ancora in maniera esponenziale. Le aziende avranno la necessità di gestire dati strutturati – si pensi per esempio alle statistiche di vendita in grandi catene retail – ma anche non strutturati, come un commento su Facebook, un tweet oppure il comportamento d’acquisto su un sito di e-commerce. IDC stima che nel periodo 2013-2017 il comparto dei Big Data (software, hardware e servizi) crescerà con un CAGR (tasso composto annuo) del 27%, quello delle Business Analytics con un CAGR del 10,8%.
Proprio per venire incontro a queste nuove necessità è arrivata la risposta di Horsa.
“Siamo un team di specialisti, convinti che la gestione dei Big Data sia una leva per aumentare la competitività aziendale – commenta Angelo Khatib, messo a capo della squadra -. L’esplosione dei dispositivi che hanno automatizzato la vita di tutti noi ha generato un’enorme massa d’informazioni strutturate e destrutturate che cresceranno a ritmi esponenziali nei prossimi anni, ogni organizzazione aziendale oggi non può più evitare la gestione di questi dati ma, soprattutto, deve pensare che conoscere meglio i comportamenti dei propri clienti aiuta ad offrire un servizio/prodotto migliore. Noi di Horsa siamo pronti ad affiancare le aziende in questa sfida”.