Huawei e Red Hat hanno rinnovato la propria partnership. L’obiettivo è quello di abilitare le implementazioni cloud basate su OpenStack così da accelerare lo sviluppo di soluzioni OpenStack per NFV (Network Function Virtualization) richieste dai Communication Service Provider (CSP). Tutto questo per venire incontro al mercato: secondo una recente ricerca Infonetics il 93% degli operatori di telecomunicazioni intende adottare l’NFV per modernizzare il modo in cui le reti vengono realizzate e gestite.
Quale parte dell’iniziativa, le due aziende intendono combinare l’expertise e l’esperienza globale di Huawei nel settore delle telecomunicazioni con la leadership di Red Hat in OpenStack e open source al fine di aiutare i CSP ad adottare il cloud con una soluzione OpenStack pensata per loro. In particolare, Red Hat Enterprise Linux OpenStack Platform sarà integrata in Huawei FusionSphere Cloud OS a livello gestionale per offrire una soluzione aperta, unificata, flessibile e pronta per andare in produzione a supporto dell’evoluzione NFV degli operatori. Attraverso la collaborazione, Huawei e Red Hat intendono allineare le contribuzioni upstream, l’ingegneria, i prodotti e le attività di go-to-market per favorire l’adozione di OpenStack per implementazioni NFV da parte dei carrier.
Le due aziende forniranno alla comunità upstream OpenStack funzionalità NFV – richieste dalle implementazioni CSP – che serviranno anche come base di soluzioni IaaS altamente scalabili. Offrendo i risultati della collaborazione alla comunità, Red Hat e Huawei permettono all’intera comunità OpenStack di trarre vantaggio dall’innovazione a differenza degli approcci che favoriscono add-on proprietari e un ulteriore vendor lock-in.