Il 2014 è stato un anno caratterizzato da innovazioni tecnologiche che entreranno nella storia: dalle automobili senza conducente alla wearable tecnology, innovazioni prima solo sognate nella fantascienza si sono trasformate in realtà. E il 2015 invece? Che sorprese ci riserva? Che anno sarà? Prova a fare delle previsioni Paolo Lossa, Regional Sales Director Italia e Iberia di Brocade.
Al primo posto, secondo Lossa, si assisterà alla crescita del New IP, un nuovo paradigma del networking che si allinea meglio all’evoluzione dell’It, sempre più aperto, software-driven e focalizzato sull’utente.
In secondo luogo l’approccio aperto supporterà il Software-Defined Networking (SDN) e la Network Functions Virtualization (NFV) a fare grandi passi in avanti. Il 2015 sarà l’anno della loro piena affermazione. Tutto questo sarà supportato dal crescente slancio verso gli standard aperti e interoperabili, che diventeranno sempre più popolari sulla scorta del fatto che i clienti preferiranno optare per maggiore possibilità di scelta e flessibilità.
Un’altra grande novità è che l’Internet of Things inzierà a influenzare seriamente il business. Gartner prevede che 26 miliardi di unità connesse, dagli orologi ai frigoriferi, dai tapis roulant alle automobili, saranno installate ento il 2020, motivo per cui le aziende dovranno far fronte a una rete di dispositivi connessi in continua crescita che generano e accedono ai dati. Molte di queste tecnologie connesse saranno aggiunte alle reti aziendali o pubbliche esistenti, facendo investimento sull’infrastruttura sottostante che supporta questi avanzamenti ormai essenziali.
Nel 2015, inoltre, lo spazio di lavoro virtuale sarà una necessità e le aziende introdurranno sempre di più spazi di lavoro virtualizzati, che consentiranno ai dipendenti di avere la medesima esperienza lavorativa indipentemente da luogo o dispositivo, concendo loro la massima libertà, che, a sua volta incrementa la produttività aziendale.
Infine, il 2015 si contraddistinguerà per un nuovo approccio alla privacy: con l’aumento della consapevolezza dell’importanza della sicurezza e riservatezza dei dati, ogni azienda avrà bisogno di rafforzare le proprie iniziative di protezione e privacy delle informazioni.
Le imprese dovranno porre sempre più attenzione alla modalità e al luogo in cui archiviano informazioni sensibili commerciali o relative agli utenti e sarà fondamentale investire nella formazione di dipendenti e clienti, in quanto l’accesso e l’utilizzo dei dati sta diventando una priorità per ogni business.