La crescita del business attraverso l’IT non può prescindere da servizi come megatrend mobile, cloud computing e big data. Manovre come le transazioni con carta di credito, per esempio, sono tra le applicazioni mission-critical più importanti, e necessitano di sistemi mainframe efficienti e affidabili.
Sicurezza e prestazioni, infatti, le parole d’ordine per carichi di lavoro delicati, che continuano a crescere nonostante alcuni dicano che il mainframe sia destinato a scomparire. Alcune indagini del settore, al contrario, sostengono che oltre il 60% delle grandi imprese conta di aumentare proprio gli ambienti mainframe.
In questo contesto, EMC annuncia Mainframe Performance Accelerator. Si tratta di un aggiornamento software a VMAX 40K, volto a incrementare le prestazioni dei mainframe: la velocità di connessione VMAX FICON aumenterebbe fino al 60%, mentre il tempo di risposta si accorcerebbe del 30%. Questo aggiornamento può gestire meglio workload multipli tramite le porte FICON esistenti. I risultati possono essere apprezzati anche utilizzando una sola porta per la trasmissione dei dati.