Oracle ha introdotto sul mercato Oracle Big Data Sql, importante componente di un sistema per la gestione dei Big Data, che elimina i silos di dati per semplificare l’accesso e la ricerca delle informazioni. La soluzione permette ai clienti di eseguire un’unica query Sql su Hadoop, NoSql e Oracle Database minimizzando la movimentazione dei dati e migliorando le prestazioni. Questo approccio consente inoltre alle aziende di far leva sulle competenze Sql già esistenti, senza dover investire in nuovi talenti professionali e contribuendo a massimizzare le potenzialità degli investimenti tecnologici già compiuti.
Oracle Big Data Sql opera su Oracle Big Data Appliance e può funzionare in combinazione con Oracle Exadata Database Machine, da cui eredita la tecnologia Smart Scan. La nuova soluzione mette a disposizione dei più diffusi tool e applicativi di business intelligence basati su Sql un accesso più semplice alle fonti di dati Hadoop e NoSql al di fuori dei data warehouse tradizionali, velocizzando la ricerca e la gestione delle informazioni strategiche ricavate dai Big Data, senza dover modificare le applicazioni e i tool già esistenti.
In tema di sicurezza, infine, Oracle Big Data Appliance include funzioni complete per la cifratura dei dati necessarie a salvaguardare la riservatezza e rispettare gli obblighi normativi. Grazie alle funzioni per la cifratura dei dati archiviati e di quelli in transito sulla rete, le informazioni sensibili regolamentate residenti su una Oracle Big Data Appliance risultano protette dai furti e dagli accessi non autorizzati. Oracle Big Data Appliance comprende anche funzioni enterprise di autenticazione (Kerberos), autorizzazione (Ldap e Apache Sentry) e auditing (Oracle Audit Vault and Database Firewall) che possono essere automaticamente attivate al momento dell’installazione semplificando enormemente la protezione di Hadoop.