Il Governo Fiammingo ha assegnato il contratto quadro “Operation of Ict services 2015” alla società temporanea HB-plus, una partnership fra Hp Belgium e Belgacom.
Il contratto avrà validità a partire dal 10 aprile 2014, con un periodo di transizione che durerà fino alla fine di gennaio 2015. A partire dal 1° febbraio 2015, tutti i servizi saranno forniti in conformità ai nuovi contratti. La durata del contratto è di sette anni e il valore totale è stimato fra i 400 e i 500 milioni di euro.
“Operation of Ict services” è uno dei quattro contratti quadro, chiamati nel loro insieme contratto 2015 Ict, che il Governo Fiammingo sta assegnando in sostituzione all’attuale contratto 2008 Ict, e permette inoltre di offrire i servizi Ict alle amministrazioni locali e provinciali della Regione Fiamminga.
In base ai termini del contratto quadro, i servizi e i progetti per reti, aree di lavoro e data center vengono offerti secondo un elaborato modello di business ‘It as a Service’. Come risultato, gli amministratori pagano solo la capacità e i servizi che effettivamente utilizzano. Grazie alla flessibilità nel consumo dei servizi forniti ad un prezzo unitario fisso, il governo è in grado di ridurre i costi operativi, creando più spazio per gli investimenti nell’innovazione.
“Il Governo Fiammingo vuole che le Fiandre si classifichino fra le migliori regioni d’Europa entro il 2020 – ha spiegato Patrick Urkens, Managing Director della società temporanea HB-plus -. È un obiettivo decisamente ambizioso in quanto interessa l’erogazione di servizi ai cittadini, al mondo imprenditoriale e alle altre amministrazioni. In qualità di partner strategico, possiamo supportare il Governo Fiammingo nell’implementazione della tecnologia al fine di abbattere i costi, semplificare i processi e quindi innovare i servizi”.