Symantec, azienda internazionale specializzata nell’ambito della sicurezza, ha reso noti i risultati del quarto trimestre dell’anno fiscale 2013, conclusosi il 29 marzo 2013. Il fatturato calcolato sulla base dei principi contabili generalmente riconosciuti (GAAP) è stato di 1,748 miliardi di dollari, in crescita del 4% anno su anno e in crescita del 5% dopo gli adattamenti valutari. Per l’anno fiscale, il fatturato GAAP ha raggiunto 6,906 miliardi dollari, in crescita del 3% anno su anno e in crescita del 5% dopo gli adattamenti valutari.
Soddisfatto Steve Bennett, Chairman, Presidente e Chief Executive Officer di Symantec che ha dichiarato: “In un anno di cambiamenti significativi ai livelli di leadership dell’azienda e di sviluppo di una nuova strategia aziendale, la squadra è rimasta concentrata sulla gestione del business per raggiungere risultati migliori del previsto. Il nostro focus sul cambiamento operativo e sul riposizionamento del business per l’anno fiscale 2014 porrà le basi per indirizzare al meglio il mandato sul lungo termine. Non sono mai stato così ottimista circa la possibilità per noi di fare la differenza per i nostri dipendenti, clienti e azionisti”.
Sulla stessa linea di Bennett anche James Beer, Executive Vice President e Chief Financial Officer del gruppo: “Abbiamo ottenuto risultati migliori del previsto – nel trimestre di Marzo, con una crescita a due cifre nel nostro business sul Backup e abbiamo rafforzato la nostra posizione nella Data Loss Prevention e nei nostri altri prodotti per la sicurezza. Per quanto riguarda l’anno fiscale 2013, abbiamo generato un fatturato e un fatturato differito record, ampliato il margine operativo non-GAAP di 60 punti base dopo gli adattamenti valutari, e consegnato un fatturato non-GAAP per azione a due cifre grazie al successo dei nostri business di Backup e Information Security.”
In particolare Symantec ha chiuso il trimestre e l’anno fiscale con liquidità equivalente e investimenti a breve termine per 4,75 miliardi di dollari (incluso 1 miliardo di dollari utilizzato per saldare il nostro debito convertibile insoluto a Giugno 2013), rispetto a 3,21 miliardi di dollari per l’anno fiscale 2012, con un incremento del 48%. Nel corso del trimestre, la società ha riacquistato 7 milioni di azioni per un valore di 125 milioni di dollari ad un prezzo medio di 20,61 dollari. Al termine del quarto trimestre, Symantec detiene 1,2 miliardi di dollari rimanenti per riacquisti futuri nell’attuale piano di riacquisto di titoli autorizzato dal board.
Il Consiglio di Amministrazione dell’azienda ha dichiarato un dividendo in contanti trimestrale di 0,15 dollari per azione ordinaria da pagare il 27 giugno 2013 a tutti gli azionisti registrati alla chiusura delle attività il 19 Giugno 2013. La data di stacco della cedola del dividendo sarà il 17 Giugno, 2013. L’avvio del pagamento dei dividendi trimestrali agli azionisti è stato avviato nel mese di Gennaio 2013. Le dichiarazioni dei dividendi futuri saranno soggetti all’approvazione del board.