Gabriele Ruffatti, architectures & Consulting Director del Enginering Group, è stato eletto presidente del consorzio internazionale open source OW2, una comunità globale ed indipendente il cui obiettivo è garantire la disponibilità delle migliori e più affidabili soluzioni open source di livello aziendale, tra cui applicazioni middleware, piattaforme applicative e tecnologie a supporto del cloud computing.
“Sono onorato di questo incarico e della fiducia accordatami” ha affermato Gabriele Ruffatti, fondatore dell’iniziativa SpagoWorld di Engineering. “Il mio impegno sarà rivolto a servire la Comunità nel raggiungere i propri obiettivi e nell’aiutarla nella sua ulteriore fase di espansione. Questa nomina è una conferma dell’impegno di Engineering nel sostenere attivamente la crescita delle comunità open source e della reputazione acquisita a livello internazionale.”
OW2, che è una realtà molto affermato in Europa Asia e nelle Americhe e ha al suo attivo più di 100 progetti, è stata cofondata da Enginering che ha sviluppato e gerstito SpagoWorld, un’iniziativa di software libero/open source . Tra i suoi progetti annovera: SpagoBI, la suite per la Business Intelligence interamente open source, completa e flessibile; Spagic, la piattaforma libera per la governance dei servizi e lo sviluppo di applicazioni SOA; Spago4Q, la piattaforma libera per la misura, l’analisi ed il monitoraggio della Qualità di prodotti, processi e servizi.