Gli istituti bancari stringono sempre di più l’abbraccio alle nuove tecnologie informatiche e all’evoluzione. A sostenerlo è “Scenario e trend del mercato ICT per il settore bancario”, un rapporto di Abi per il 2013, che evidenzia come settori come quello bancario si stiano con maggior frequenza e intensità impegnando nella realizzazione di iniziative che abbiamo come obiettivo quello di dirigersi verso sistemi di gestione integrata e online, al fine di accrescere l’efficienza nel dialogo con la clientela ma anche di potenziare i sistemi informatici.
Nonostante il budget complessivo di investimenti in tal senso rimanga stabile per il 2013, degna di nota è la crescita registrata dalle realtà di piccole dimensioni, che registrano una spesa It costante, se non addirittura in lieve crescita. La ricerca è stata effettuata su sedici realtà, che hanno segnalato dieci iniziative progettuali verso le quali nutrono maggior interesse in termini di investimento. Realizzazione di attività progettuali legate a necessità di compliance, evoluzione dei canali e modernizzazione dei sistemi It e Tlc, ma anche dematerializzazione sono i principali settori di interesse delle aziende. Anche il potenziamento di servizi on line per i clienti e il migliramento della qualità di interazione tra i diversi canali rimangono obiettivi fondamentali di investimento, ai quali si aggiunge un’attenzione particolare nei confronti di iniziative di Mobile Banking, in linea con l’ascesa sul mercato del settore mobile.
Inoltre, all’interno del settore, vivono iniziative di consolidamento e virtualizzazione, alle quali si accompagnano attività di sostituzione dei sistemi di core business e un’evoluzione verso strumenti di business intelligence. Occhio puntato anche sulla sicurezza: il settore continua a tenere alta l’attenzione su problemi legati alla sicurezza (soprattutto dei canali remoti), ma anche alla business continuity e alla protezione di dati e applicazioni.
L’innovazione spinge i motori del mercato e realtà come quelle bancarie posano lo sguardo in modo sempre più interessato su sistemi che permettano un sviluppo di canali innovativi al fine di accrescre la soddisfazione dell’utente finale. Ecco che, quindi, crescono sempre di più le iniziative di razionalizzazione degli sportelli. Accelerano i processi di modernizzazione e informatizzazione, e il pubblico sembra apprezzare. Cresce, infatti, l’utilizzo dei servizi di online banking (oltre 18 milioni di conti abilitati e 12 milioni di conti attivi).