Qlik, attiva nella Visual Analytics, annuncia l’acquisizione del partner svedese Idevio, fornitore di software e servizi in ambito geografico. Con questa acquisizione, non solo Qlik amplia le attuali funzionalità di mapping, ma sposta la propria offerta oltre la visualizzazione, supportando un’ampia base di casi d’uso inerenti alle geoanalitiche avanzate. Attraverso una tecnologia brevettata che sintetizza e raccoglie i dati di mappatura, i clienti di Qlik Sense e QlikView da oggi potranno scoprire correlazioni geografiche che prima non erano evidenti, con analisi che vanno più in profondità, decisioni più efficaci e un ROI più elevato. I termini della transazione rimarranno riservati.
Luoghi, luoghi, luoghi: scoprire l’intera storia in pochi minuti
A oggi, le aziende devono poter contare su informazioni geospaziali dettagliate e complete – molto più di quanto non possano offrirne i servizi gratuiti disponibili al momento. Idevio consente sia ai clienti Qlik Sense che a quelli QlikView di integrare in modo semplice le mappe all’interno delle app, con ricerca automatica dei dati geoanalitici, per scoprire informazioni spaziali essenziali. Queste ultime, grazie a modelli di visualizzazione specifici, consentiranno di leggere l’intera storia dei dati. Non solo l’utente può fruire continuamente di mappe ricche di dati, ma può anche servirsi del servizio cloud-based GeoAnalytics di Idevio per analizzare queste informazioni insieme ad altre non legate alle geoanalitiche, per quei casi in cui è necessario scegliere la posizione di un punto vendita, capire le vendite per cliente attraverso il CAP, oppure estrapolare i tempi di consegna della catena di fornitura.
Come funziona: dare una risposta alla domanda “dove?”
Grazie al modello associativo che contraddistingue Qlik, gli utenti possono trovare tutte le associazioni possibili con i dati di cui sono in possesso, senza tralasciare l’aspetto geospaziale. Inoltre, potranno:
- Prendere decisioni migliori in base al luogo. Molte decisioni importanti dal punto di vista organizzativo, come la scelta di un’ubicazione di un sito, l’allocazione delle risorse o le tempistiche di consegna, dipendono di fatto dalle informazioni sui luoghi. Le mappe offrono un contesto visivo che aiuta i clienti di Qlik a prendere decisioni più corrette e informate quando si parla di luoghi.
- Migliorare la comprensione. Grazie alla possibilità di mostrare velocemente informazioni cartografiche, l’utente ha accesso a informazioni dettagliate che non emergono con i tradizionali grafici e tabelle. Da oggi, Qlik potrà anche aumentare la comprensione dei dati, dal momento che le mappe rappresentano ormai uno strumento familiare alla maggior parte degli utenti.
- Intensificare la produttività. Attraverso la possibilità di corredare istantaneamente i dati con le informazioni geoanalitiche necessarie, tutti gli utenti di Qlik potranno aggiungere visualizzazioni geoanalitiche ricche e interattive alle proprie app Qlik.
“Le tecnologie emergenti, come ad esempio l’Internet delle Cose, generano volumi sempre più massicci di dati basati su zone geografiche. Anche se incontrano sempre più il favore dei nostri clienti, è ancora però difficile estrarre e utilizzare questo tipo di dati”, afferma Anthony Deighton, CTO e SVP of Products di Qlik. “Vogliamo essere il partner che aiuta le persone ad analizzare i dati geospaziali, e Idevio è perfettamente in linea con il nostro portfolio di prodotti. Stiamo acquisendo tecnologie complementari, che aumenteranno il nostro valore aggiunto, sviluppando e lanciando sul mercato sempre più soluzioni di questo tipo.”