“Il valore dell’It risiede nella capacità di offrire innovazione, velocità, conoscenza e sicurezza da risorse interne ed esterne all’azienda”. E’ cosi che Mike Gregoire, Ceo di CA Technologies, ha esordito in occasione del proprio intervento di apertura del CA World 2013, tenutosi a Las Vegas dal 21 al 24 aprile.
Il manager ha proseguito, invitando tutto il pubblico ad accogliere tecnologie innovative come il cloud, i sistemi mobili e le soluzioni di analytics dei social media e dei big data come leve fondamentali di sviluppo di un nuovo business che sia capace di acquisire competitività sul mercato. “Il valore non si misura più in base alle dimensioni dello staff It, alla potenza di elaborazione da gestire o ai metri quadrati del vostro data center”, ha spiegato Gregoire. “Il valore dell’It oggi è dato dalla capacità di offrire innovazione, velocità, conoscenza e sicurezza per consentire alle aziende di acquisire un vantaggio competitivo, utilizzando risorse interne ed esterne all’organizzazione. Questo offre ai Cio e agli altri responsabili It una grande opportunità di operare come catalizzatori e utilizzare modelli e metodi di business moderni, non solo per trasformare l’It, ma anche l’azienda. La domanda che dovete rivolgere a voi stessi è la seguente: sarò io a guidare il cambiamento o sarà il cambiamento a guidare me?”. Un quesito fondamentale, quello posto dal Ceo, che vuole raggiungere le aziende, e al quale le imprese non possono più sottrarsi.
“Cambiamento” è la parola d’ordine per lo sviluppo di nuovi business maggiormente competitivi e CA Technologies risponde con nuovi obiettivi di differenziazione della propria attività aziendale, con il fine ultimo di offrire maggior valore per i clienti. Innovazione sul mainfraime, innovazione nell’elaborazione distribuita e innovazione nella gestione del cloud rimangono obiettivi fondamentali, come ha spiegato Gregoire. Nella stessa occasione, il manager ha sottolineato l’impegno dell’azienda nel garantire successo ai clienti. Ciò implica investimenti per far migrare le aziende a versioni più recenti del software e fornire una roadmap affidabile dei prodotti.
Nuove esigenze chiamano nuove sfide, quelle a cui il mondo dell’It, in costante evoluzione e rivoluzione, deve far fronte. Il costante aumento del numero di sistemi, dati e applicazioni che risiedono fuori dal data center o oltre il firewall costituisce, infatti, un’emergenza alle quali le aziende devono essere pronte a rispondere. “Come prima cosa il fenomeno alza la posta per la gestione e la sicurezza It in un nuovo e vasto panorama”, ha continuato il Ceo. “Questi aspetti assumono un’importanza ancora maggiore se si tratta di gestire e proteggere l’infrastruttura, i dati, le applicazioni e i servizi aziendali nell’ambiente esistente e nei cloud privato, pubblico e ibrido. In secondo luogo, rappresentano una sfida e un’opportunità per i Cio”. A tal proposito, Gregoire ha illustrato al pubblico quattro soluzioni su cui CA Technologies si è concentrata al fine di consentire ai clienti di fornire e gestire l’It con un maggior impatto sul business, tra cui DevOps, Mobility, SaaS e Big Data Analytics Management. “La domanda di applicazioni appare oggi quasi insaziabile. Di recente ho sentito che questo nuovo mondo è stato definito “il pianeta delle app”: una descrizione che la dice lunga. I vantaggi dell’approccio DevOps non sono banali. Noi riteniamo che le nostre soluzioni possano contribuire a ottenere una riduzione dal 30 al 50% del time-to-market e un miglioramento dall’80 al 100% della qualità oltre a una riduzione dal 20 al 30% dei costi di infrastruttura”.
La comunicazione, l’integrazione e la collaborazione tra gli sviluppatori di applicazioni software e i responsabili delle attività It – approccio comunemente definito con il termine DevOps – sono fondamentali se le aziende vogliono trasformare i propri modelli di business e arrivare sul mercato più rapidamente. Gregoire ha, quindi, spiegato in dettaglio la l’offerta di CA Technologies nel settore DevOps, che si esplica nelle capacità di virtualizzazione dell’azienda, nonché dall’acquisizione di risorse per la creazione continua di applicazioni. Queste capacità, unite alla soluzione Cloud Management, consentono ai clienti di portare le applicazioni in produzione rapidamente. Non manca lo sguardo analitico e futuristico al mondo mobile, al quale Greogoire ha dedicato spazio nel corso del suo intervento. “L’esplosione dei dispositivi mobili è una grande opportunità per le organizzazioni It” Se, infatti, da un lato il business chiede un numero sempre maggiore di applicazioni mobili per accedere in qualsiasi momento ai dati aziendali, quando si tratta della sicurezza dei dati, quello che gli utenti non sanno può danneggiarli. La gestione reale della mobilità aziendale richiede un approccio globale che vada oltre la gestione dei dispositivi per includere applicazioni mobili, contenuti e servizi. Ecco perché stiamo lanciando una soluzione completa per la gestione della mobilità aziendale in occasione di CA World e stiamo ampliando le nostre soluzioni esistenti per supportare l’azienda mobile”.
Propositi di sviluppo anche sul fronte software-as-a-service, Ca Technology dichiara anche la sua volontà di investire nell’erogazione Saas per segmento di prodotto, con l’obiettivo finale di fornire una suite di funzioni di gestione e sicurezza in tale modalità. “Per la maggior parte delle aziende, SaaS equivale a spostare le applicazioni sul cloud pubblico”, ha concluso Greogoire “Ma io ho un’opinione diversa. Per me SaaS è più un’infrastruttura tecnologica e un cambiamento del modello di business. In ultima analisi SaaS è un modello di business che ci permette di fornire più rapidamente un codice di migliore qualità, offrire innovazione continua, soddisfare le esigenze dei clienti più velocemente e con maggiore precisione e aiutare le aziende a ottenere risultati aziendali in un cloud pubblico, privato o dietro il firewall del cliente”.