ATON IT annuncia l’acquisizione di Your Future, azienda con competenze altamente qualificate in ambito Big Data e Analytics, settore che rappresenta la principale priorità di investimento di PMI. Nel 2021, il 44% delle piccole e medie imprese ha investito in Analytics o prevede di farlo entro fine anno, e un altro 44% ritiene che la pandemia ha avuto un ruolo determinante nell’acquisire maggiore consapevolezza sulla necessità di valorizzare i dati a disposizione (fonte Osservatorio Big Data&Business Analytics Politecnico di Milano). “Le attività di Big data e Analytics– spiega Fulvio Duse, COO di ATON IT – incidono significativamente sui processi decisionali e sulla capacità delle aziende di incrementare i ricavi, migliorare l’efficienza operativa, ottimizzare le campagne di marketing e rafforzare il servizio clienti. Basare le scelte di business sull’analisi dei big data significa operare in una situazione più vicina alle effettive necessità della clientela con soluzioni rispondenti alle reali esigenze del mercato. La nostra proposta prevede una suite di prodotti e servizi che soddisfano le tre tipologie cardine nell’ambito Analytics: Analisi descrittiva, Analisi predittiva, Analisi prescrittiva”. L’operazione di acquisizione appena conclusa completa l’assetto di ATON IT, oggi strutturata in 5 Competence Center che operano in perfetta sintonia ed interazione tra loro, rientra in un piano di diversificazione di più ampio respiro, intrapreso all’inizio del 2019, che sta dando i suoi frutti, anche in anticipo rispetto ai modelli previsionali elaborati da ATON IT. Ricavi del 15% su base annua e apertura di due nuove sedi in Toscana e in Puglia. “Nonostante il 2021 sia stato un anno complicato per i motivi legati alla pandemia, i ricavi crescono del 15% su base annua e registriamo il 60% di margine operativo lordo, grazie all’introduzione di innovativi servizi offerti ai clienti – prosegue Fulvio Duse –. Nel 2022 prevediamo una crescita del fatturato analoga all’anno precedente anche in vista delle prossime aperture di due nuove sedi operative, in Toscana e in Puglia”.
L’operazione si inserisce nel piano di diversificazione e sviluppo dell’azienda che prevede una crescita dei ricavi del 15% anche nel 2022 e conferma l’apertura di nuove sedi in Puglia e Toscana