adesso acquisisce WebScience, azienda italiana con circa 100 dipendenti e un fatturato di 10 milioni di euro nel 2022. L’acquisizione della fiorente software factory rafforza la presenza in Italia di adesso, che è entrata nel mercato italiano solo l’anno scorso. Il team di WebScience, che presto diventerà adesso Italia, e gli attuali clienti italiani, potranno beneficiare in futuro di tutte le ottime sinergie che il Gruppo adesso può offrire.
La software factory WebScience è stata fondata nel 2000 ed è specializzata nello sviluppo di software di tipo agile, nella modernizzazione e nella realizzazione di applicazioni digitali su misura, nell’evoluzione dell’architettura applicativa verso paradigmi cloud-native, nel progettare percorsi di migrazione al cloud e nella realizzazione di applicazioni di tipo low-code. Come adesso, WebScience è focalizzata sull’ottimizzazione di processi rilevanti e strategici di aziende che operano in diversi settori.
Attualmente l’azienda, basata a Milano, ha uno staff di 100 persone distribuito tra Nord Italia a Milano, Sud Italia a Lecce e Bulgaria a Sofia. Ciò si sposa perfettamente con i valori del brand adesso in termini di management, orientamento strategico e identità culturale.
Tutti questi fattori sono stati requisiti fondamentali che hanno portato verso l’acquisizione e permetteranno di consolidare la posizione di adesso sul mercato italiano e avviare il percorso per diventare uno degli IT leading player del Paese.
Al management attuale di WebScience, di cui fanno parte il fondatore Stefano Mainetti (Chair-man), Francesco Micotti (CEO) e Massimo Ficagna membro del Consiglio di Amministrazione e CEO di WebScience-Bulgaria, si affiancherà Andrea Buzzi, attualmente Site Manager di adesso Lugano in Svizzera che diventerà membro del Consiglio di Amministrazione in qualità di rappresentante della Casa Madre adesso SE. In questa funzione A. Buzzi supervisionerà all’integrazione di WebScience nel Gruppo a livello europeo.
adesso si impegna a garantire in maniera continuativa l’attività di WebScience incentivando l’approccio indipendente e appassionato che l’hanno sempre contraddistinta, anche mante-nendo gli uffici di Milano dell’azienda in Viale Edoardo Jenner, 51.
Per Dirk Pothen, membro dell’executive Board di adesso SE e a capo del processo di Inter-nazionalizzazione del Gruppo la fusione con WebScience è una vera fortuna: “Ci stiamo integrando con un’azienda affermata e consolidata in uno dei poli europei maggiormente attrattivi dal punto di vista finanziario. Già solo la dimensione dell’azienda, questa è infatti una delle nostre maggiori acquisizioni degli ultimi anni, darà un impatto sicuramente significativo alla nostra crescita internazionale che attualmente si sta sviluppando in 13 importanti mercati europei. Inoltre, mi piace utilizzare un gioco di parole che riprende la nostra filosofia “We just do it now!” che tradotto in italiano contiene il nome della nostra azienda: “adesso, si può fare!”.
Nonostante la vendita della sua azienda stia significando la fine di un’era importante, il fondatore di WebScience, Stefano Mainetti, manifesta tutto il suo orgoglio verso ciò che il suo team ha realizzato: “Sono davvero entusiasta di vedere il team di WebScience entrare a far parte di un Gruppo internazionale così rinomato come adesso, dopo più di vent’anni di crescita e svi-luppo indipendente. Evidentemente la nostra innovazione tecnologica e il nostro approccio lungimirante hanno attirato l’attenzione di adesso che era alla ricerca di un partner per raffor-zare la sua espansione in Italia. Allo stesso tempo questa partnership porterà il nostro core business ad un livello superiore. Siamo lieti di ricevere questo importante riconoscimento e non vediamo l’ora di far affermare adesso come brand leader nel processo di digitalizzazione delle aziende italiane”.
Francesco Micotti, CEO e co-founder di WebScience aggiunge: “Vogliamo ringraziare tutto il nostro team per quello che abbiamo realizzato. Ora che siamo parte di un Gruppo internazio-nale fortemente orientato allo sviluppo, come il Gruppo adesso, i nostri dipendenti possono guardare avanti verso un futuro promettente che porterà con sé anche nuove opportunità di sviluppo professionale.”
I clienti di WebScience, di cui fanno parte aziende rinomate come Benetton, Sisal ed Elior, avranno accesso a tutti i servizi offerti da adesso Group, che nel tempo ha affermato la sua leadership di partner nella digitalizzazione di aziende che operano in diverse aree nei mercati di lingua tedesca. adesso, infatti, offre una gamma completa di servizi di consulenza e sviluppo software prevalentemente nei settori: bancario, finanziario, pubblica amministrazione, automo-bilistico, manifatturiero, energia, traporti, sanità, commercio, fieristico, media e sport. Attual-mente il Gruppo adesso impiega più di 8.300 dipendenti in 13 Paesi europei e negli ultimi anni ha conseguito un importante percorso di crescita.
A proposito di adesso in Italia, le ultime notizie del Gruppo adesso in ambito sportivo dovrebbero suscitare l’interesse di tutti gli appassionati di calcio nel team di WebScience: adesso, infatti, è partner ufficiale della squadra femminile di FC Internazionale Milano nella stagione 2022/2023, con un ottimo impatto sulla visibilità del brand grazie ad uno dei club calcistici più importanti e seguiti in Italia. Quale modo migliore per celebrare la fusione di WebScience e adesso che quello di andare insieme allo stadio a tifare per le Nerazzurre o i Nerazzurri dell’Inter?
adesso è stata supportata dal consulente finanziario Equita K Finance – Clairfield International Italy e dallo studio Pedersoli come consulente legale. WebScience si è avvalsa dello studio Belluzzo International Partners in qualità di consulente finanziario e dello studio LCA come consulente legale.