La tradizionale architettura WAN era basata sul presupposto di un’organizzazione formata da azienda, filiale e data center. L’evoluzione degli ultimi anni, invece, vede protagonista il Cloud, con applicazioni SaaS e IaaS distribuite, che provocano l’incremento del traffico. Accade così che la produttività dei dipendenti può essere compromessa dai problemi di prestazioni delle applicazioni SaaS, mentre le spese possono aumentare con l’uso inefficiente dei circuiti dedicati e di backup. Il tutto senza dimenticare le nuove problematiche di sicurezza, anche a fronte di un crescente numero di attacchi.
La soluzione è nelle SD-WAN
Da qui lo sviluppo della tecnologia SD-WAN (Software Defined – Wide Area Networking), in grado di separare i servizi di rete dall’hardware sottostante. Il tutto per garantire routing, protezione dalle minacce, offloading efficiente di circuiti costosi e semplificazione della gestione della Rete.
La tecnologia SD-WAN, però, è ancora poco nota. Per questa ragione, nel corso del webinar dal titolo “SD-WAN: connessione su misura – Vantaggi e criticità della tecnologia in grado di separare i servizi di rete dall’hardware sottostante”, un team di esperti approfondirà una serie di tematiche specifiche.
In particolare, nel corso del webinar in programma mercoledì 29 settembre alle 10.00, verranno affrontate le seguenti tematiche:
- SD-WAN – la connettività ed il contesto odierno
- Necessità e risposte tecnologiche date dall’SD-WAN
- Scenari d’utilizzo che si sposano meglio con l’SD-WAN
Il tutto focalizzando l’attenzione su una serie di concetti chiave: Routing intelligente, Policy based, Sicurezza e resilienza dei flussi di traffico.
Parteciperanno al webinar gli esperti di GCI System Integrator: Luca Barbaro – Pre-sales Manager, Marco Checchi – Pre-sales System Engineer, Massimiliano Guillaume – R&D and Quality Manager e Paola Tummolo – Sales Manager. Nel corso dell’evento, inoltre, verrà mostrata una demo live della soluzione Cisco Meraki.
La partecipazione al webinar, moderato dal direttore scientifico di BitMAT, Massimiliano Cassinelli, è gratuita, previa iscrizione a questo link , e gli spettatori possono anticipare le proprie domande all’indirizzo: redazione.bitmat@bitmat.it