SAS, azienda leader nell’intelligenza artificiale e negli analytics, ha tenuto nella giornata di lunedì 10 giugno, Milano, SAS Innovate, l’evento annuale dedicato all’esplorazione delle incredibili potenzialità di dati e AI, dispiegata attraverso la prospettiva unica degli Executive SAS e dell’esperienza diretta di aziende che stanno guidando la trasformazione digitale.
Di seguito condividiamo alcuni highlights:
- Ricerca GenAI – Un futuro imminente, ma solo il 3% delle aziende italiane ha completato l’implementazione. Una ricerca SAS evidenzia che oltre la metà delle aziende italiane intervistate ha già iniziato a integrare la Generative AI o prevede di farlo nei prossimi dodici mesi, ma solo una piccola percentuale ha raggiunto l’implementazione completa.
- SAS arricchisce e potenzia il suo offering trustworthy AI grazie alle model card e servizi di AI governance advisory. Le model card, una funzione di prossima introduzione in SAS Viya, serviranno alle parti interessate in tutto il ciclo di vita dell’IA: dagli sviluppatori ai board director, a trovare valore in uno tool dedicato che supporta sia modelli proprietari sia open source. Le model card evidenziano indicatori come l’accuratezza, la correttezza e la deriva del modello, ovvero il decadimento delle prestazioni al variare delle condizioni. Includono dettagli per la governance come la data dell’ultima modifica del modello, chi vi ha contribuito e chi ne è responsabile, consentendo alle organizzazioni di affrontare internamente le performance anomale del modello.